Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli pianta l’alloro con la perizia della CIA.

Roma | La Cia e la Provincia di Ascoli Piceno hanno partecipato alla Festa dell’Albero svoltasi nella Capitale e giunta ormai alla terza edizione.

Si è svolta alla Ludoteca Casina Raffaello di Roma la XIII edizione della Festa dell'Albero, una giornata dedicata alla piantumazione delle piantine di alloro ed avente come obiettivo quello di rendere le città più verdi e vivibili.

Alla terza stagione della rassegna organizzata da Legambiente hanno partecipato, come da tradizione, i membri della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, di Ascoli e della Provincia, i quali hanno contribuito a qualificare la rassegna con il meglio degli alberi provenienti dal territorio Piceno.

Un importante cooperazione in adempienza alle direttive del protocollo di Kyoto, l'accordo internazionale entrato in vigore il 16 febbraio 2005, con il quale l'Italia si è impegnata per ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici nell'intero pianeta.

"E' una festa che fa bene al corpo e allo spirito. - ha dichiarato il Ministro per l'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio nel corso dell'iniziativa - Aumentare la piantumazione degli alberi migliora la qualità della vita. Abbiamo stanziato come Governo per la prima volta in Italia un fondo di 150 milioni di euro per favorire la piantumazione degli alberi".

In merito al ruolo svolto dalla Provincia di Ascoli e dalla CIA il Ministro ha poi aggiunto: "Sono definito il Ministro che più degli altri risente il ruolo delle Province in quanto sono consapevole che sono gli enti principali in grado di attuare quelle valide politiche ambientali sul territorio".

L'Assessore provinciale Avelio Marini, anche lui intervenuto a questa lodevole iniziativa, ha commentato: "Il settore del florovivaismo Piceno è molto forte ed importante ed è per questo che per il terzo anno consecutivo abbiamo voluto donare degli alberi in occasione della Festa nazionale dell'Albero. Un'iniziativa di rilievo anche per promuovere e far conoscere il territorio Piceno".

"Le piantine provengono tutte dalle aziende florovivaistiche del distretto Piceno di cui Grottammare è il centro più importante. - spiegano dalla Cia provinciale - La festa dell'Albero è una ulteriore dimostrazione che l'agricoltura è di notevole rilievo per la tutela dell'ambiente".

La Festa dell'Albero è una campagna di Legambiente patrocinata da: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Corpo Forestale dello Stato; Dipartimento della Protezione Civile; Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Federparchi e Upi( Unione delle Provincie Italiane).

21/11/2007





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji