La scomparsa di Don Oreste Benzi
Ancona | Il ricordo del presidente della Regione Gian Mario Spacca: "Don Oreste ha speso la propria vita al servizio del prossimo, interamente dedicata ai più deboli, emarginati, diseredati, sfruttati, ai bimbi disabili o abbandonati".
Insieme ai volontari dell'associazione da lui fondata, la Comunità Papa Giovanni XXIII, ha operato lungo le strade del litorale adriatico, da Senigallia a Porto San Giorgio, per liberare le donne dalla strada e contrastare quel fenomeno indegno per una società evoluta che vede tante straniere ridotte a "schiave del sesso".
Don Oreste ha speso la propria vita al servizio del prossimo, interamente dedicata ai più deboli, emarginati, diseredati, sfruttati, ai bimbi disabili o abbandonati. Ha lottato per una società migliore, avendo a cuore anche i giovani, i quali, ricordava, "non hanno bisogno di essere trastullati, hanno bisogno di prendere in mano le redini della storia".
A questo proposito, voglio ricordare che è stato al nostro fianco nella campagna contro l'alcol nelle discoteche "Un soffio per la vita". Più recentemente è stato impegnato, con la sua organizzazione, nel convegno nazionale sulle Sette e il mondo dell'occulto organizzato ad Ancona insieme a Regione Marche, Università e Polizia di Stato. Voglio chiudere questo breve ricordo con le sue parole: "Io non ho fondato nulla, sono stati i poveri che spesso ci hanno rincorso e ci hanno impedito di addormentarci. ....Noi, io e quelli con cui lavoro, abbiamo solo messo a disposizione le nostre vite".
|
05/11/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji