4 novembre: le celebrazioni a Sant'Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare | Numerose presenze per il corteo lungo le vie cittadine con deposizione di una corona d'alloro in memorida dei caduti di tutte le guerre
Domenica 4 novembre, l'Amministrazione comunale di Sant'Elpidioa Mare ha celebrato l'anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale, che portò a compimento l'unità d'Italia. La cerimonia ha visto la celebrazione della Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre nella Perinsigne Collegiata, cui ha fatto seguito il Corteo lungo Corso Baccio, a cui ha partecipato la Giunta al completo, i consiglieri, il Corpo bandistico cittadino, le varie Associazioni di Sant'Elpidio a Mare, i rappresentanti delle forze armate e i cittadini.
Davanti al Monumento ai caduti, infine, si è svolta la cerimonia dell'alzabandiera e deposizione della corona d'alloro. Grazie all'ausilio di un pulmino, inoltre, la gente ha avuto la possibilità di partecipare anche alle manifestazioni dei quartieri di Casette d'Ete e Cascinare dove è stata ripetuta la cerimonia di deposizione della corona d'alloro.
Un folto pubblico ha preso parte alla manifestazione che si è conclusa con il Pranzo Sociale dei Combattenti e Reduci e delle Associazione d'Arma presso l'Agriturismo "Santa Croce" a cui hanno partecipato ben settanta persone oltre al Sindaco Alessandro Mezzanotte, agli Assessori Paride Zallocco, Marco Mariani e Danilo Concetti, e alle autorità militari rappresentate dal Comandante dei Carabinieri Serafino Dell'Avvocato, ViceComandante Antonio De Santis e il Maresciallo Capo Claudio Di Lena (Caserma 235° RSV Ascoli Piceno) e al Comandante della Polizia Municipale Mauro Appolloni.
Nel suo discorso il Sindaco Alessandro Mezzanotte ha sottolineato l'inutilità della guerra quale strumento di risoluzione dei conflitti. "Per questo, negli anni, - ha aggiunto il Primo Cittadino - la funzione delle forze armate è molto cambiata e si è passati dalla guerra in armi alle azioni di pace".
|
05/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji