Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’utopia della prevenzione: convegno internazionale di psicologia e psichiatria ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno | L'evento si terrà ad Ascoli Piceno dal 22 al 24 novembre a Palazzo dei Capitani.

Licia Canigola, assessore provinciale alle Politiche Sociali

E' stato presentato stamane a Palazzo San Filippo il convegno internazionale "Prevenzione: un non luogo o dimensione etica", organizzato dall'Amministrazione Provinciale e dall' IefcosTre - Istituto Europeo di Formazione Consulenza sistemica e terapia relazionale, che si terrà ad Ascoli Piceno dal 22 al 24 novembre a Palazzo dei Capitani.

Ad illustrare il programma e il percorso di questa prestigiosa iniziativa, che vedrà confluire nella "città delle 100 torri" esperti di fama nazionale ed internazionale, c'erano l'assessore alle Politiche Sociali Licia Canigola, il neuropsichiatra e responsabile dello IefcosTre di Falconara Marittima Ivanoe Mazzoni.

Nel convegno, che si incentrerà sull'importanza della prevenzione quale consapevole scelta etica contro il disagio psicologico, saranno affrontati argomenti di straordinaria attualità come la terapia sistemica, la psiconcologia, la centralità della formazione. Non mancherà un collegamento con la società civile e il mondo delle istituzioni: è infatti prevista, proprio sul tema della prevenzione quale scelta politica, una tavola rotonda specifica a cui parteciperanno i deputati Carlo Ciccioli, Anna Finocchiaro, Renato Galeazzi, Elisabetta Gardini, l'europarlamentare Luciana Sbarbati, il presidente della Provincia Massimo Rossi, il vicepresidente Emidio Mandozzi, l'assessore alle Politiche Sociali Licia Canigola e il segretario regionale della Cisl Giovanni Serpilli.

"Il titolo del convegno "Non luogo" è già fortemente evocativo - ha dichiarato l'assessore Canigola - infatti nasce dalla definizione con cui Tommaso Moro battezzò l'isola immaginaria caratterizzata dalle migliori condizioni di vita che si potevano ottenere adottando particolari forme di organizzazione sociale. In questa prospettiva - ha spiegato l'assessore - l'iniziativa intende focalizzare la riflessione sull'utopia positiva della politica capace, attraverso scelte responsabili che puntano sulla prevenzione, di intervenire sul disagio e la sofferenza, troppo spesso pesi imposti nell'attuale contesto sociale".

Sulla valenza scientifica della manifestazione si è invece soffermato il prof. Mazzoni che ha spiegato l'articolazione delle sezioni del convegno "che prevede momenti di confronto su temi essenziali come il trattamento a lungo termine della schizofrenia, la dimensione psicologica in oncologia, ma anche l'esposizione di indagini conoscitive importanti come quella sui preadolescenti della Regione Marche". In particolare, il prof. Mazzoni ha sottolineato "il delicato equilibrio tra psicoterapia e farmacologia in una società dove il consumo di farmaci antidepressivi è secondo solo a quello dei farmaci cardiaci e quindi la prevenzione del disagio può e deve ritornare a svolgere un ruolo cardine".

Per tutta la durata del convegno, che sarà intervallato da momenti musicali a cura dell'Istituto musicale "G. Spontini", sarà visitabile, sempre a Palazzo dei Capitani, una mostra collettiva di artisti marchigiani.

07/11/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji