Le Cirque du Soleil arriva nelle Marche con DELIRIUM
Pesaro | Tre le tappe italiane, di cui una a Pesaro il 10 e 11 novembre all'Adriatic Arena (due spettacoli al giorno alle ore 16 e alle 21). Creato e diretto da Michel Lemieux e Victor Pilon, DELIRIUM è un evento sfaccettato di proporzioni senza precedenti.
di Adamo Campanelli
Cirque du Soleil, DELIRIUM
Creato e diretto da Michel Lemieux e Victor Pilon, DELIRIUM è un evento sfaccettato di proporzioni senza precedenti, e propone un mix all'avanguardia di musica e magnifici acrobazie condite con gigantesche e impressionanti visioni multimedia. Guidati da ritmo urbano tribale e visioni impressionanti, i cantanti e ballerini trasportano il pubblico in un mondo di gioiosa frenesia.
DELIRIUM è la ricerca di equilibrio in un mondo che è sempre meno in sincronia con la realtà. Spinge il limite dello spettacolo attraverso grandiosità tecnica, introspezione umana e capacità creativa.
DELIRIUM è un racconto urbano, un cocktail di musica, danza, teatro e multimedia.
DELIRIUM trasforma la musica in movimento.
Per la prima volta nella storia del Cirque du Soleil, i testi sono stati creati per i brani strumentali e parole vere sono state inserite al posto di lingue inventate,dando alla musica una dimensione fresca e poetica. I testi sono in inglese, francese, spagnolo, wolof (un dialetto senegalese) e portoghese. Robbie Dillon, che ha contribuito a scrivere i testi per lo spettacolo ZUMANITY del Cirque du Soleil, ha composto i testi inglesi per DELIRIUM.
In tutto, 20 dei momenti musicali più memorabili del Cirque du Soleil - originariamente creati da René Dupéré, Benoît Jutras e Violaine Corradi - sono stati remixati dal produttore Quebec e dal compositore e arrangiatore Francio Collard, i quali hanno abilmente iniettato nuova vita in questi potenti classici. Il risultato è un ritmo urbano tribale iper-energizzante, che esplode con suoni elettronici, percussioni e ritmi world.
Inoltre, per la prima volta, i musicisti e cantanti del Cirque du Soleil saranno al centro del palco, perché la loro musica dovrà guidare la forza di questo gigantesco evento.
Tra i musicisti, ci sono i fratelli percussionisti senegalesi El Hadji Fall Diouf e Pape Abdou Karim Diouf, il tastierista e direttore Ric'key Pageot, il percussionista di origini italiane Raffaele Artiglieri, e la cantante brasiliana italo-cubana Dessy Di Lauro.
Palco e proiezioni
Questo evento unico e grandioso può essere la più grande produzione tecnica mai portata in tour nei palazzetti. Installare questo allestimento, normalmente più consono ad uno stadio, all'interno di un un palazzetto è molto complesso.
Oltre 300 piedi di proiezioni dominano la scena - l'equivalente in larghezza di quasi due schermi IMAX. Le immagini proiettate variano da visioni pre-registrate a riproduzioni live manipolate che creano interazioni tra lo spettacolo e il pubblico.
Gli artisti
Per innalzare l'esperienza musicale, DELIRIUM è caratterizzato da balli acrobatici, per la coreografia di Mia Michaels, e da movimenti classici del Cirque du Soleil, tra cui movimenti aerei, acro-sportivi e di equilibrio.
Gli ultimi biglietti sono in vendita tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it , in tutte le prevendite autorizzate e nei presso la biglietteria dell'Adriatic Arena dalle ore 14.00.
COSTO DEI BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI DI PESARO
10-11 novembre 2007 Adriatic Arena
Due show al giorno (ore 16:00 e ore 21:00) per un totale di quattro spettacoli.
Platea Centrale: 65 euro + prevendita
Platea Laterale: 55 euro + prevendita
Tribuna Telescopica: 55 euro + prevendita
Tribuna Numerata: 45 euro + prevendita
Gradinata Numerata: 30 euro + prevendita
Per informazioni al pubblico: 059-361116. - www.studiosonline.it
|
08/11/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji