Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il bene comune oggi: un impegno che viene da lontano

Ascoli Piceno | Guardando la storia, non si può non riconoscere infatti che i cattolici hanno dato un apporto fondamentale alla società italiana e alla sua crescita, nella prospettiva del bene comune.

di Gianni Balloni*

Nel 2007 si compiono cento anni dalla prima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, svoltasi a Pistoia dal 23 al 28 settembre 1907. La ricorrenza offre l'opportunità di compiere una riflessione approfondita sul senso del cammino percorso e sulle prospettive future della presenza dei cattolici nella vita del popolo italiano.
Guardando la storia, non si può non riconoscere infatti che i cattolici hanno dato un apporto fondamentale alla società italiana e alla sua crescita, nella prospettiva del bene comune.

Le settimane sociali dopo che sotto l'egida della Santa Sede si erano tenute fin dal 1907 per ben quaranta edizioni, si erano interrotte nel 1970 senza che ancora oggi si conoscano i responsabili di quella contestata decisione; anche se è intuibile che la causa principale della soppressione va ricercata in "quella malattia - come la definì il filosofo Del Noce - che affligge i cattolici e che può anche essere mortale: il senso di subalternità nei confronti di altri progetti culturali".

Negli ultimi anni però, sotto l'incitamento di Giovanni Paolo II, prima, e per le continue sollecitazioni di Benedetto XVI poi, le resistenze ed il dissenso nei confronti di questa linea pastorale hanno trovato sempre meno spazio e la Dottrina Sociale Cattolica è diventata sempre più uno strumento nelle mani dei laici cattolici impegnati in politica per incidere nella società.

E' evidente, d'altro canto, che pur rivendicando sempre e quando necessario il suo diritto-dovere di pronunciare giudizi morali sulle questioni politiche, sociali, economiche e culturali, la Chiesa sa bene che il passaggio tra il piano dottrinale e quello pratico presuppone mediazioni che sono di natura, appunto, politica, sociale, economica e culturale, per le quali sono competenti i laici, ai quali è affidato in modo particolare il compito di calare nella realtà, avvalendosi appunto della Dottrina Sociale, il messaggio evangelico.

E', dunque, un vero e proprio invito all'azione sociale concreta quello che rivolge la Chiesa ai laici cattolici, che operano in tutti i campi delle realtà temporali. Essi dovranno tenere conto che anche qui la prima norma da seguire è la difesa e la salvaguardia della dignità della persona, in relazione alla quale dipenderà la conformità o la difformità dei programmi, delle decisioni, delle attività dei governi, dei partiti politici, dei sindacati, delle istituzioni, dei gruppi e delle persone.
I fedeli laici non possono affatto abdicare alla partecipazione alla "politica", ossia alla molteplice e varia azione economica, sociale, legislativa, amministrativa e culturale destinata a promuovere organicamente e istituzionalmente il bene comune». Che è anche il bene dell'Italia.

*Coordinatore Provinciale Consulta Etico-religiosa di Alleanza Nazionale

08/11/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji