Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il vicepresidente Agostini ha incontrato il presidente nazionale dei calzaturifici italiani Artioli

Ancona | L’occasione l’incontro di fine anno di soci e imprenditori dei consorzi Multimarche e Moda Marche Russia.

Il vice presidente della Giunta regionale, Luciano Agostini, ha incontrato oggi al Passetto di Ancona Vito Artioli, presidente dell'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, in occasione dell'incontro di fine anno di soci e imprenditori dei consorzi Multimarche e Moda Marche Russia. Al centro del dibattito, tra l'altro, la creazione di un marchio regionale per i calzaturieri marchigiani.

"Usando una metafora dico che la Regione non deve e non vuole stare davanti al carro - ha detto Agostini portando il saluto del presidente Spacca - perché in un campo importante e specifico come questo, possiamo e dobbiamo supportare le proposte provenienti dagli imprenditori, che sono i soggetti che meglio conoscono e interpretano le esigenze di mercato.

In questo senso saremo felici di sostenere iniziative che sappiano coinvolgere e sintetizzare le diverse sensibilità che animano il nostro panorama produttivo. Un marchio regionale presuppone un serio disciplinare di produzione, che preveda controlli e punti fermi precisi per gli utilizzatori. Occorre inoltre guardare alla promozione integrata, alla intersettorialità e complementarità delle relative politiche, per dare maggior peso e risonanza alle iniziative che riguardano il calzaturiero".

Oltre al vice presidente Agostini e al presidente ANCI Artioli, hanno preso parte all'evento il responsabile area calzature e pelletteria dell'Istituto per il Commercio Estero (ICE) di Roma, Antonio Dionisi, il direttore dell'ICE Ancona, Fabio Gironi, il direttore ANCI Leonardo Soana, il direttore generale della Banca delle Marche e responsabile ABI Marche, Massimo Bianconi, il presidente del Consorzio, Multimarche, Eusebio Pistonesi, il presidente del consorzio Moda Marche Russia, Franco Marzetti, rappresentanti di Confindustria Marche.

"I mercati russo ed ex sovietici - ha detto Artioli durante l'incontro - sono importantissimi per il comparto moda italiano, di cui il calzaturiero fa parte a pieno titolo. Il distretto marchigiano della calzatura è il numero uno in Italia, anche per questo le Marche necessitano e hanno diritto ad un'offerta infrastrutturale adeguata alla propria importanza economica, a cominciare da collegamenti aerei migliori".

L'incontro oltre che occasione per fare il punto sulle iniziative realizzate dai consorzi nel 2007 e programmare l'attività 2008, è stato utile per analizzare lo scenario economico internazionale di breve e medio termine. "Le nostre iniziative - ha detto Giuseppe Camerlengo del Consorzio Multimarche - richiedono costante attenzione e interrelazioni tra mondo istituzionale, associativo e della ricerca. E' necessario collaborare anche per non sovrapporsi alle iniziative nazionali già avviate dall'ANCI e dall'ICE, individuando le sinergie ottimali per lo sviluppo del settore calzaturiero nazionale e regionale".

13/12/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji