Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le Marche a New York

Ancona | “L’annunciazione di Guido Reni” inaugurata dal Presidente Napolitano e dal Presidente della Regione Spacca. A Gennaio anche i Bronzi di Pergola

Inaugurata la mostra "L'Annunciazione" di Guido Reni, all'Istituto Italiano di Cultura dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Al taglio del nastro, Gian Mario Spacca, presidente della Regione, ha ribadito che "le Marche per farsi conoscere hanno uno straordinario biglietto da visita: la cultura. Mostrata per la prima volta al pubblico americano, l'Annunciazione di Reni è uno dei capolavori che custodiamo con orgoglio in un territorio che si contraddistingue per ricchezze diffuse".

"Un programma ricco quello di New York - ha detto Spacca - calibrato tenendo conto del grande interesse per le Marche da parte del pubblico nord americano: basti pensare che il 35 per cento delle visite sui siti istituzionali della regione e su quelli dedicati alla cultura provengono da utenti del nord America". Il presidente ha anticipato che presto arriverà a New York un altro capolavoro delle Marche: il gruppo equestre dei "Bronzi di Pergola", previsto per la metà del mese di gennaio.

Alla presenza del Console Generale d'Italia a New York, Francesco Maria Talò, il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Renato Miracco, ha espresso soddisfazione per l'iniziativa della Regione Marche, "un regalo a New York", ha detto.
Il Prof. Stefano Papetti, Direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, ha illustrato le caratteristiche e la storia dell'opera conservata nella Pinacoteca e proveniente dalla chiesa di Santa Maria della Carità, rispondendo alle domande del presidente della Repubblica.

Il presidente Spacca ha donato a Napolitano il volume - numero 1 - dedicato alla Regione, che sarà diffuso dalle maggiori librerie del mondo: "Marche gente e terra" (edito da Mondadori-Electa). Presente anche il dirigente dell'internazionalizzazione Raimondo Orsetti, dal momento che l'iniziativa si inserisce nel percorso di promozione del Sistema Marche all'estero.

La mostra domani sarà aperta al pubblico e resterà a New York fino al prossimo 10 gennaio, prima di spostarsi all'università di Yale, dove rimarrà fino ad aprile. La scelta di Yale non è casuale: i tre mesi di esposizione fungeranno da veicolo per seminari, iniziative, incontri su temi culturali ed economici dedicati al Sistema Marche, a cominciare dal suo modello economico, studiato in tutto il mondo.

Sempre domani, in serata, sono previsti all'Istituto Italiano altri eventi, volti a far conoscere le Marche, in presenza di autorità, personalità del mondo artistico-culturale ed economico, critici d'arte, tour operator, organi di informazione.
In particolare, dopo la presentazione del libro "Marche, gente e terra", verrà illustrata l'offerta turistica della regione in collaborazione con l'ENIT (Ente per il Turismo) di New York, proiettato un filmato che racconta la regione a 360 gradi, realizzato con la collaborazione dell'ICE (Istituto per il Commercio Estero), prodotto in sette lingue. Saranno presentati i principali cartelloni delle Stagioni liriche e Sinfoniche 2008 del Rof di Pesaro, Sferisterio di Macerata, Fondazione Pergolesi Spontini, Muse di Ancona e Orchestra Filarmonica delle Marche.

In chiusura, a sostegno della programmazione, un recital lirico, con musiche dei grandi compositori marchigiani.
Sempre in questi giorni newyorkesi verrà siglato un Accordo per stabilire una programmazione pluriennale con lo stesso l'Istituto di New York in particolare sui temi culturali.

13/12/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji