Gli Scout del CNGEI di San Benedetto accolgono la "Luce della Pace di Betlemme"
San Benedetto del Tronto | Il "Branco del Dhâk" si ritroverà insieme ai suoi Capi Scout, presso la Stazione ferroviaria sabato 15 dicembre alle 14:30, per accogliere la "Luce della Pace", portata in treno dagli Scout di Trieste.
Prima importante “uscita pubblica” per i Lupetti del Gruppo Scout CNGEI San Benedetto del Tronto 1°. Il “Branco del Dhâk” (è questo il nome del gruppo dei Lupetti) si ritroverà insieme ai suoi Capi Scout, presso la Stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto, sabato 15 dicembre alle 14,30, per accogliere la “Luce della Pace”, portata in treno dagli Scout di Trieste.
L’ormai tradizionale appuntamento Natalizio con la Luce di Betlemme, nasce dall’iniziativa degli Scout Viennesi, che nel 1986 collaborarono alla prima distribuzione della Luce, prelevata con una lanterna da un bambino austriaco, nella Chiesa della Natività di Betlemme. Lì si trova, infatti, una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall'olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra, in segno di fratellanza fra i Popoli.
La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986, per mezzo degli Scout sud-tirolesi di madre lingua tedesca. Ma è solo a partire dal 1996 che inizia la distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace ad opera degli Scout di Trieste, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione, similmente a quanto avviene in Austria. Attualmente la distribuzione della Luce è organizzata su cinque linee ferroviarie: Trieste – Roma – Palermo; Trieste – Lecce; Trieste – Grosseto; Trieste – Civitavecchia – Cagliari – Sassari; Trieste – Torino – Aosta. Di anno in anno sono cresciuti la partecipazione e l'entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli Scout che vi prendono parte.
Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme viene distribuita in un "nuovo" Paese europeo. L’iniziativa punta alla realizzazione di uno spirito di fratellanza fra le persone, eliminando le barriere che spesso impediscono la comprensione delle diversità e delle ricchezze reciproche. La “Luce della Pace” è anche un’occasione di incontro fra Scout appartenenti a gruppi e/o ad associazioni diverse, che partecipando all’iniziativa possono conoscersi e fare amicizia.
La lanterna con la “Luce della Pace di Betlemme”, verrà portata dal Gruppo CNGEI San Benedetto del Tronto 1° nella Parrocchia di San Pio X, dove sarà accolta dal Parroco Don Vincenzo Catani, per poter diffondere la Pace e la Fratellanza fra le famiglie della Parrocchia e del quartiere durante le festività Natalizie.
|
14/12/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji