A ginecologia ecografie in 3D
San Benedetto del Tronto | Presentato il nuovo ecografo di ultima generazione donato al nosocomio sambenedettese dalla Fondazione Carisap. Petrone: "La generosità dei privati è encomiabile ma per rilanciare la nostra sanità occorrono soprattutto contributi pubblici"...
di Marco Braccetti
"Con questo macchinario saremo più competitivi a livello regionale". E' visibilmente soddisfatto il dott. Marco Mattucci primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Madonna del Soccorso nel presentare alla stampa il nuovo ecografo donato al nosocomio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
"Non posso che ringraziare la Fondazione per l'encomiabile lavoro che sta facendo per la sanità del nostro territorio" dichiara Giuseppe Petrone, direttore dell'ASUR12 che non risparmia una chiusura polemica: "Le donazioni di enti privati dovrebbero essere integrativi rispetto ai contributi pubblici e non sostitutive come troppo spesso accade".
La Fondazione ha acquistato sei ecografi e li ha donati a varie strutture ospedaliere della provincia. "Si tratta di un risultato di cui andiamo particolarmente fieri-ha spiegato Vincenzo Marini Marini, presidente della Fondazione Carisap- frutto dell'ottimo lavoro delle persone che vi si sono dedicate. Ne siamo orgogliosi non solo per il beneficio apportato alla sanità locale, ma anche per il modo in cui è stata conclusa brillantemente un'operazione commerciale di grande complessità. La Fondazione, infatti, trattando con le aziende contattate come ente privato, è riuscita ad ottenere uno sconto sui macchinari di quasi il 50%".
"A questo sconto- prosegue il Presidente- si è aggiunto quello derivante dal risparmio sull'IVA, ottenuto acquistando prodotti realizzati fuori dai confini dell'Unione Europea ed importati in un paese non facente parte dell'UE, la Confederazione Elvetica. Con i soldi risparmiati siamo riusciti ad acquistare altri 2 macchinari, facendo così salire l'entità della donazione da 4 a 6 unità ecografiche. Il tutto ovviamente nella piena trasparenza ed a totale beneficio della comunità locale" La spesa totale per la Fondazione si aggira attorno ai 300.000 Euro.
Le apparecchiature ecografiche rivestono un'importanza fondamentale nella valutazione diagnostica di molteplici patologie internistiche, osteoarticolari e vascolari. In particolare l'ecografia in campo ostetrico - ginecologico, costituisce uno dei mezzi diagnostici più diffusi e sicuri per seguire l'andamento di una gravidanza, la normalità ed il benessere fetale.
L'ecografia ostetrica è un esame che valuta l'intero organismo fetale permettendo di diagnosticare, in fase molto precoce, anomalie di varia entità, di seguire nei nove mesi l'accrescimento fetale e di diagnosticare eventuali deviazioni. In definitiva permette di verificare lo sviluppo ed il perfetto funzionamento degli organi del nascituro.
Il nuovo macchinario realizza delle ecografie in 3D che consentono un'analisi più accurata del feto ed una diagnosi più esatta di eventuali patologie. Le infermiere che hanno eseguito i primi esami hanno riferito lo stupore e la gioia delle future mamme nel vedere il viso del loro bambino quasi come in una fotografia.
|
14/12/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji