Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Agostini: sviluppo e messa in sicurezza del territorio

San Benedetto del Tronto | Con la realizzazione del nuovo ponte stradale, di quattro campate, per uno sviluppo di duecento metri, si dà l'avvio al programma degli interventi di messa in sicurezza del fiume Tronto.

"La realizzazione di un ponte, al confine tra Marche e Abruzzo, rappresenta la concretizzazione del binomio sicurezza e sviluppo lungo l'asse fluviale del fiume Tronto, che permette di rendere vivibile il nostro territorio. Con l'alluvione del '92, che ha colpito la nostra comunità, gli amministratori sono diventati particolarmente sensibili ed è per questo che, per accelerare i tempi, abbiamo elaborato all'interno delle nostre strutture, il progetto, con la consulenza tecnica delle università di Ancona e dell'Aquila. Un meritato plauso va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa opera".

Così il vice presidente della Giunta regionale e presidente dell'Autorità di Bacino del Tronto, Luciano Agostini, ha aperto il convegno "Fiume Tronto: studi e interventi idraulici", alla presenza del presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi, e del sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari. L'incontro è servito per spiegare alla collettività abruzzese e marchigiana la consegna dei lavori del nuovo ponte stradale sulla strada statale 16, che collegherà Martinsicuro e San Benedetto del Tronto.

Con la realizzazione del nuovo ponte stradale, di quattro campate, per uno sviluppo di duecento metri (quello esistente è di ottanta metri), si dà l'avvio al programma degli interventi di messa in sicurezza del fiume Tronto. L'allargamento delle sezioni del fiume e del tratto terminale, assicureranno una migliore efficienza idraulica, tanto da incidere sulla riduzione del rischio in caso di alluvioni.

Inoltre, con i finanziamenti disponibili, più di 17 milioni di euro, si realizzeranno ulteriori interventi strutturali al ponte ferroviario esistente.

Durante il convegno è stato anche illustrato lo studio per l'aggiornamento del rischio idraulico della bassa valle del fiume Tronto, redatto dal prof. Alessandro Mancinelli del dipartimento di Idraulica dell'università Politecnica delle Marche.

Lo studio, uno dei primi nel suo genere, ha utilizzato un sofisticato e innovativo software nel campo dell'ingegneria idraulica. Infatti, è stato realizzato sovrapponendo il rilievo dell'asta fluviale del Tronto, da Ascoli Piceno alla foce, con il modello in digitale del terreno e la memoria storica degli interventi idraulici realizzati sul fiume dopo l'esondazione del ‘92.

Lo studio idraulico verrà messo a disposizione dei Comuni e dei soggetti interessati e verrà utilizzato per l'aggiornamento del Pai (Piano stralcio di bacino per l'assetto idrogeologico) del fiume Tronto.

14/12/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji