Nasce "Marche Picene D.O.C."
Ripatransone | Si tratta di un'associazione di imprenditori operanti nel settore ricettivo che in passato hanno sentito l'esigenza di investire risorse proprie in questo territorio e che oggi vogliono tutelarlo e promuoverlo.
di Marco Braccetti
E' partita ufficialmente ieri, lunedì 17 dicembre, l'avventura dell'Associazione "Marche Picene D.O.C.". Formata da un gruppo di imprenditori turistici e presieduta da Vincenzo Marcucci. L'Associazione ha come scopo di valorizzare e promuovere il territorio Piceno inteso come paesaggio ed area di particolare pregio: rurale, ambientale, culturale, artistico, eno-gastronomico e delle sue risorse umane.
L'Associazione vuole promuovere un'accoglienza turistica di qualità, come elemento fondamentale per uno sviluppo sostenibile del territorio; stimolare e destagionalizzare la domanda di turismo artistico/culturale, naturalistico, scolastico, eno-gastronomico; promuovere, attraverso anche l'organizzazione di eventi, la storia, le tradizioni, il folclore, la cultura eno-gastronomica del Piceno; creare infine, un incontro con la politica, gli enti locali, le amministrazioni pubbliche, nell'obiettivo comune di offrire un servizio di qualità, basato su chiari obiettivi di sviluppo sostenibile e responsabile del territorio.
L'Associazione è stata presentata alla stampa alla presenza del Sottosegretario di Stato Pietro Colonnella, del Vicepresidente della Giunta Regionale ed Assessore Regionale al Turismo Luciano Agostini del Sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo.
"Marche Picene D.O.C." conta già oltre quindici associati. Tra i soci fondatori troviamo Patrizia Weiszflog (che ha assunto la carica di Vicepresidente), Giovanni Vagnoni, Susanna Glaser ed Antonella Nonnis.
"Esperti ed operatori turistici italiani e stranieri- afferma Marcucci- certificano che questo territorio ha uno sviluppo potenziale di turismo tra i più alti d'Italia. Qesto grazie a tutte le sue valenza naturali, storico/culturali, artistiche, eno-gastronomiche, ambientali ecc. Tutti elementi a tutt'oggi poco conosciuti e valorizzati".
"Dobbiamo fare dell'Ospitalità- prosegue il Presidente- una delle nostre industrie del futuro, con la consapevolezza che essa richiede investimenti, risorse umane e professionali, spirito associativo, passione e dedizione".
Agostini ha lodato l'iniziativa definendola "un segnale positivo per il settore turistico del nostro territorio". il vicepresidente sottolinea come il Piceno sia un territorio completo per quanto riguarda l'offerta turistica: "In poco più di mezz'ora si può passare dal mare ai monti. Questo è il valore aggiunto della nostra zona che non è stato ancora valorizzato a dovere".
Paolo D'Erasmo ha evidenziato la tenacia degli imprenditori che hanno dato vita a "Marche Picene D.O.C.": "Hanno creduto fortemente in questo territorio e mi auguro che i loro investimenti portino presto frutti importanti per tutti noi".
|
18/12/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji