Un fiore all'occhiello nell'organizzazione scolastica: la sezione primavera
Offida | L'Istituto Scolastico Comprensivo di Offida istituisce la "sezione primavera" per accogliere la primissima infanzia: aperte ancora le iscrizioni.
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro nella scuola primaria di Offida tra il Preside dell'Istituto Prof. Isopi, l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Offida Enrico Calvaresi ed i genitori per fare il punto della situazione sulla nuovissima "sezione primavera".
Questa sezione è interamente dedicata al nuovo servizio educativo a carattere sperimentale per la primissima infanzia - sezioni primavera - che, oltre a costituire una risposta ad una diffusa esigenza sociale, vuole offrire ai bambini al di sotto dei tre anni di età un qualificato momento di preparazione e introduzione alla scuola dell'infanzia.
Dopo un lungo tormentone durato mesi, finalmente (e un po' tardivamente) la Conferenza Stato-Regioni-Autonomie locali ha approvato - il 14 giugno 2007- l'accordo quadro che consente di avviare la sperimentazione di sezioni primavera, cioè di strutture educative pensate e destinate a bambini dai 24 ai 36 mesi.
L'Istituto Scolastico Comprensivo di Offida ha subito preso "a balzo la palla" e non ha rinunciato all'apertura di questa nuova classe che attraverso un finanziamento ministeriale e il supporto del Comune, resterà aperta fino a Luglio 2008.
L'Assessore alle Politiche Sociali, Enrico Calvaresi, ribadisce: "Sono soddisfatto della scelta che il Sindaco ha affrontato, e voglio informare i cittadini che c'è ancora la possibilità di iscriversi alla classe primavera; quest'idea mi entusiasma perché nasce per sanare un'anomalia che il Ministro Moratti aveva prodotto in quanto permetteva di frequentare la scuola materna ai bambini fino a 2 anni e mezzo di età. E' impensabile una simile cosa, ed è per questo che sono soddisfatto della scelta dell'Amministrazione e del finanziamento ottenuto".
I genitori che volessero ulteriori informazioni sulla "Sezione Primavera" possono rivolgersi direttamente alla direzione dell'ISC di Offida o all'ufficio Servizi Sociali del Comune di Offida.
|
24/12/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji