Oro delle Marche: l'olio migliore è di Ortezzano
Ortezzano | Riconoscimento prestigioso per il frantoio Alfredo Agostini come miglior prodotto dell'anno nella sezione "Frantoiani"

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione del concorso "L'oro delle Marche", volto a promuovere la cultura dell'olio extra vergine di oliva prodotto nella nostra regione e suddiviso in due sezioni "Produttori" e "Frantoiani". Tra le altre autorità presenti anche il presidente del Consiglio regionale Raffaele Bucciarelli e il sindaco di Fano Stefano Aguzzi, quest'ultimo ha consegnato il primo premio a Maria Francesca De Laurentis del frantoio Alfredo Agostini di Ortezzano per la sezione "Frantoiani".
Far conoscere, apprezzare e valorizzare le caratteristiche organolettiche, nonché stimolare gli olivicoltori e gli operatori della filiera a migliorare la qualità per favorirne un consumo consapevole e appropriato di questo prodotto marchigiano è stato, dunque, il leit motiv del concorso.
«Siamo davvero orgogliosi di ritirare ancora una volta questo importante riconoscimento -ha dichiarato Gaetano Agostini dell'omonima azienda - poiché il nostro lavoro si basa sulla qualità del prodotto, per noi binomio di materia prima e lavorazione fatta completamente a freddo proprio per avere un ottimo prodotto. Gli oli del Piceno e del Fermano sono di altissima qualità se lavorati bene, e questo riconoscimento ne è la conferma».
Il concorso è stato realizzato da O.L.E.A - Organizzazione Laboratori Esperti e Assaggiatori e in collaborazione le associazioni dei produttori olivicoli delle Marche con il Comune di Fano e con il patrocino e contributo della Regione Marche.
|
04/12/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji