A Grottammare tornano le "Commedie Nostre"
Grottammare | Presentato il calendario della rassegna di teatro amatoriale che da tre anni fa il pieno di consensi in città. Per il 2008 si è puntato su rappresentazioni classiche e dialettali, senza dimenticare di strizzare l'occhio alla commedia americana.
di Marco Braccetti
(da sinistra): Walter Assenti, Enrico Piergallini, Mario Petrelli, Giarmando Dimarti
"La più giovane e fortunata rassegna di teatro amatoriale del nostro territorio". Così l'assessore alla Cultura Enrico Piergallini definisce "Commedie Nostre", il ciclo di rappresentazioni teatrali realizzata da attori non professionisti, che nel 2008 torna con sei interessanti appuntamenti.
Il calendario della rassegna è stato presentato in Comune nella mattinata di oggi, lunedì 14 gennaio, dal sopraccitato assessore,da Walter Assenti, Presidente dell'Associazione Lido degli Aranci (organizzatrice dell'evento culturale), dal direttore artistico Giarmando Dimarti e dallo storico grottammarese Mario Petrelli.
"Organizzare una rassegna del genere per noi ha rappresentato una scommessa- commenta Assenti- una scommessa che si è rivelata vincente dato il grande pubblico che ogni anno segue le rappresentazioni".
Però non si può certo dire che Grottammare sia nuova a patrocinare e promuovere eventi che coinvolgano attori non professionisti. Mario Petrelli, infatti, ha recuperato un opuscolo scritto dal grande storiografo grottammarese Giuseppe Speranza devo si legge che "il Municipio (...) fin dal XVI secolo non mancò di incoraggiare con contribuzioni i giovani filodrammatici nelle recite dapprincipio di operette spirituali e poscia di commedie morali ed educative, comprese negli ultimi tempi quelle del Goldoni".
La rassegna inizia sabato 19 gennaio, quando la compagnia "Il Teatro dei Piceni" di Macerata porterà alla sala Kursaal "Menecmì" una scherzosa fusione tra due classici del teatro come Menaechmi di Plauto e The commedy of errors di Shakespeare.
Sabato 26 gennaio sarà di scena il Gruppo Teatrale Pedaso con "Funny Money", la tradizionale commedia americana con scambi di persona, equivoci, omicidi e colpi di pistola sparati più per ridere che per ferire.
Si passa poi a febbraio. Sabato 9 la Compagnia Teatrale G. Lucaroni di Mogliano si esibirà ne "La campagna ‘lettorale", ovvero la campagna elettorale di un piccolo paesino di provincia dove i vari schieramenti elettorali saranno pronti a tutto pur di aggiudicarsi il favore delle urne.
Per il 16 febbraio la Compagnia I Filetti Rossi Sperluccicosi presenterà la commedia in due atti "Zompo dal tetto...fino a giù pe' le scale!". Gigi è costretto a trascorrere i pochi giorni di ferie dal lavoro non a riposarsi ma ad affrontare problemi di sicurezza cittadina. Si vivranno situazioni surreali all'insegna del divertimento.
Ultimo appuntamento di febbraio quello del 23 con "Casa di Frontiera" commedia in due atti portata in scena dalla Compagnia Liberi Teatranti di Cupramarittima. Ambientata in un indefinito futuro l'opera racconta le vicissitudini grottesche amare e spesso buffe dei cittadini italiani abitanti in una nazione divisa in due dalla secessione.
La rassegna si chiude il 26 aprile, con una serata-evento al Teatro delle Energie (gli altri appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Kursaal con inizio alle 21:30). "Amò ve sò ditte quasce tutte". Dal titolo si capisce che si tratta di una commedia in dialetto grottese scritta da Mario Petrelli e rappresentata dalla locale Compagnia Llegrotte in scena. Un'opera che ci porterà indietro nel tempo, facendoci rivivere situazioni antiche.
|
14/01/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji