Giovanni Gaspari: "Andremo ad Ancona a presentare i nostri progetti per la città"
San Benedetto del Tronto | Comune e Regione, le due Giunte si incontreranno il 4 febbraio. I nostri rappresentanti istituzionali andranno nel capoluogo delle Marche per intercettare fondi regionali ed europei. Nella lista progetti importanti e grandi opere pubbliche.
di Matteo Pagnoni
A rivelarlo il Sindaco Giovanni Gaspari in un'intervista: "Sarà un incontro a 360 gradi, finalmente riusciamo ad interfacciarci con la Regione."
La cordata capitanata dal primo cittadino porterà al tavolo regionale decine di progetti su cui si punta come ad un cavallo vincente. Le infrastrutture, i finanziamenti europei, i progetti sul sociale, sulla sanità, sui trasporti e sulla difesa della costa e dell'ambiente verranno vagliate assieme agli amministratori regionali.
Il Sindaco assicura poi che verrà discusso anche la realizzazione della Bretella che dovrebbe creare un corridoio alternativo da Porto D'Ascoli fino a Grottammare. Ricordiamo che il primo stralcio del progetto prevede che l'opera faccia tappa nella parte interna del quartiere Ponte Rotto per poi proseguire fino alla Perla dell'Adriatico.
"La nostra città deve riappropriarsi del ruolo che gli spetta - continua Giovanni Gaspari - senza nessuna riverenza verso altre località della Regione. Vogliamo lavorare e recuperare tutto il tempo e le opportunità che abbiamo sprecato in questo ultimo ventennio. Intercettare fondi regionali per iniziare una nuova progettazione importante, per realizzare grandi opere in città è fondamentale".
A chi gli chiede se le maggiori entrate nelle casse comunali non rappresentino già un congruo fondo, da cui attingere per concretizzare tutti gli interventi importanti, il primo cittadino risponde che "Non è logico contare soltanto sull'aumento di entrate autoctone, che non sarebbero neanche sufficienti a coprire la minoranza dei progetti, ma occorre in maniera inequivocabile iniziare a pensare di fare politica confrontandosi con tutta la Regione. in passato abbiamo subito una marginalizzazione che ci ha relegato in un angolino. Oggi invertiamo la rotta".
Previsto sempre a Febbraio un incontro anche con la Giunta Provinciale, discutendo con l'istituzione territoriale con lo stesso metro di misura del prossimo tavolo del 4 febbraio.
Il sindaco poi concede anche un'anticipazione sul Ballarin. E' stato infatti inviato l'atto di richiesta ufficiale al Ministero sul demanio. "La fondazione entro breve tempo presenterà il progetto per il vecchio stadio alla Giunta. Da lì in poi discuteremo e valuteremo insieme le prospettive" conclude Gaspari.
|
15/01/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji