Piano parcheggi: altri 90 giorni per rimodulare la concessione con la Saba
Ascoli Piceno | Questo il risultato del lungo incontro svoltosi ieri in serata a Palazzo dei Capitani e aperto alla cittadinanza. Aumenterà il numero di posti riservato ai residenti. Anticipo carnevalesco con la consegna di un tapiro di cioccolato al sindaco.
La compagine di centro sinistra ha aperto il dibattito con il consigliere Giorgio Rocchi il quale ha introdotto il tema della sosta, del piano traffico e gestione dei parcheggi ed in riferimento a questo ultimo ha pregato la giunta di prendere al più presto una decisione che possa seguire i dettami della convezione ribadita nell'ultima sentenza del Tar in merito.
L'attesa di questi giorni nel prendere una decisione in merito, ha affermato in risposta il sindaco Piero Celani, è dipesa dalla prolungata analisi delle motivazioni della sentenza e della presa in considerazione di soluzioni di immediato impiego che possano dar seguito alla sentenza del Tar. Al momento ci troviamo in una fase di adeguamento in cui si stanno rimodulando le nuove tariffe e la concessione con la Saba.
Entrando nel dettaglio è stata validata la convenzione "Parcheggi Azzurri" stipulata nel 2002 di cui è opportuno sottolineare la permanenza dell'impianto strutturale, con cui si è superato il regime di illegittimità concesso con l'adeguamento del numero dei parcheggi a pagamento, ridotto a 496.
Tali posti sono stati individuati tutti nel centro storico mentre per i parcheggi eccedenti sarà data precedenza ai residenti.
Dopo l'intervento di un residente ascolano, del presidente della Confesercenti, Elio Anastasi, e del consigliere Alessandro Galosi è stato il momento dell'avvocato Giuseppe Falciani il quale ha fatto pervenire al sindaco un "tapiro"di cioccolato, prima di essere richiamato alla serietà dal primo cittadino; dopo un lungo lavoro di studio della sentenza e relative questioni inerenti la gestione delle multe, l'avvocato si è dichiarato disponibile ad offrire al Sindaco una consulenza a titolo gratuito per risolvere le problematiche legate all'assegnazione dei parcheggi nel centro.
Il presidente del Centro Storico ha poi tenuto a ribadire come sia necessaria la pedonalizzazione di via Galilei assieme ad uno studio più organico della viabilità del centro, pur mantenendosi ottimista per gli esiti che grazie all'intervento del Tar andranno a ridefinire i rapporti tra Comune e Saba parcheggi .
Fanno discutere all'interno dell'opposizione le tempistiche stilate dal sindaco per l'adempimento del progetto che vanno dai 90 ai 120 giorni, come dire, dopo l'estate e a ridosso della prossima campagna elettorale, mentre nebulosa rimane la questione delle multe come sottolineato in sede di consiglio dal capogruppo Emidio Catalucci.
|
15/01/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji