Viabilità, parcheggi e disagi. Le segnalazioni aiutano il cittadino
San Benedetto del Tronto | Basta andare un poco in giro per accorgersi che a volte si rischia molto. La soluzione per risolvere i problemi però potrebbe essere alla portata di tutti.
di Francesca Gironelli
Incrocio Via del Mare e Via Velino
Guidare per San Benedetto non è facile, talvolta pericoloso. Come attraversare le strade. Molti si lamentano, ma pochi segnalano i problemi all'Amministrazione Comunale. Almeno così sembra.
Un esempio ad alto rischio è dato dall'incrocio di Via Velino con Via del Mare, a Porto d'Ascoli, punto conosciuto per il numero di sinistri, più o meno gravi, che si verificano da anni. Attraversare la strada in quel punto, sia con un'automobile che a piedi, è una piccola impresa e quando piove le cose si complicano.
Alta velocità, "stop" di Via Velino ignorato. Queste a volte le cause degli incidenti, e la mancanza di parcheggi - problema noto che affligge la città - aggrava la situazione. La zona è piena di esercizi commerciali: le auto in sosta fuori dalle strisce, in doppia fila o a ridosso delle curve non mancano mai, specialmente nelle ore di punta. I commercianti stessi dicono che la situazione a volte è insostenibile.
"E' sempre stato così!" dicono i titolari dell'Ortofrutta Cappella, che si trova proprio nella zona considerata. Gli incidenti sono molti, e in una settimana appena prima di Natale ce ne sono stati tre. Si accenna poi alla presenza della corsia preferenziale per gli autobus urbani di Via IV Novembre, strada opposta a Via Velino che fa parte dell'incrocio. Gli automobilisti che si immettono possono trovarsi di fronte un mezzo pubblico, che può percorrere quella via in tutti e due i sensi di marcia, mentre per le auto è a senso unico.
"E' un problema serio" commenta Remo Piattoni, altro commerciante in Via del Mare, "Succede da tanti anni e questo è un incrocio importante". E dato che mancano i parcheggi suggerisce di fare quattro passi a piedi perché "non abbiamo educazione civica!", purtroppo.
La presenza dei Vigili non è assidua. E invece servirebbe anche alla rotonda alla fine di Viale dello Sport. La situazione lì è strana: il parcheggio è segnato a terra addirittura in prossimità della rotonda, proprio vicino alle strisce pedonali.
Il pericolo sta nell'attraversare proprio sulle striscie perché la visuale è coperta dall'eventuale auto in sosta e chi attraversa non è ben visibile: è un punto rischioso soprattutto per le mamme con le carrozzine, i disabili e gli anziani che si apprestano ad attraversare. Le auto corrono veloci e il pedone deve essere più veloce di loro.
Altra stranezza: Via Monte Conero e Via Mincio. La prima è a doppio senso di marcia, ma in effetti bisogna fermarsi quando si incrocia un altro mezzo, la via è percorsa anche dal pulmino della scuola. Via Mincio invece è a senso unico, tranne nell'ultimo tratto, ma è molto più grande dell'altra via e i cassonetti della spazzatura sono nel lato sbagliato: come fanno i mezzi di Picenambiente a raccogliere la spazzatura con il braccio meccanico a destra se il cassone sta a sinistra? Mica possono ignorare i segnali stradali, e di lì non si passa.
Il Maggiore Sergio Urbanelli dei Vigili Urbani fa presente che le situazioni di disagio si risolvono anche segnalandole al Sindaco. I comitati di quartiere e la raccolta di firme sono strumenti utili. Si sta comunque attuando un servizio per essere vicini ai cittadini, con dei percorsi da fare a piedi, per rilevare cosa non va e raccogliere informazioni dai cittadini stessi. Il suggerimento è di permettere al Comune di conoscere la natura dei problemi attraverso le segnalazioni.
|
16/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji