Museo chiuso per protesta
Cupra Marittima | Tiziano Cossignani, direttore del Museo Malacologico Piceno, ha deciso di chiudere la struttura privata in protesta verso il sequestro di oltre 1400 fossili."E' un provvedimento immotivato, iniquo, inopportuno e gravemente lesivo dell'immagine del museo"
Chiuso per protesta. Le porte del Museo Malacologico Piceno di Cupra Marittima rimarranno serrate fin quando la vicenda che ha coinvolto il suo direttore non si concluderà positivamente.
Stiamo parlando di una indagine condotta dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza ed ora in mano alla Procura della Repubblica di Fermo che ha portato al sequestro di oltre 1400 reperti fossili ospitati dalla struttura. Inoltre Tiziano Cossignani, direttore del museo è accusato di ricettazione.
Il sequestro è avvenuto lo scorso 7 novembre ma solo adesso è diventato di dominio pubblico, per la decisione di Cossignani di chiudere la struttura in segno di protesta.
"Apparentemente i carabinieri di Monza hanno visto su Internet che il nostro Museo aveva alcuni fossili - racconta Cossignani - e ci hanno avvertito che sarebbero venuti a fare i controlli, questo 20 giorni prima. Quindi, se mai avessi avuto materiale di dubbia provenienza, avrei avuto tutto il tempo di toglierlo. Nel corso della perquisizione hanno sequestrato tutta la nostra collezione di fossili che rappresenta una minima percentuale del patrimonio del museo: 1439 reperti su 9 milioni di esemplari. Hanno sequestrato anche i dinosauri, tre dei quali sono in plastica, e addirittura delle lastre di marmo d'arredo". Il materiale posto sotto sequestro è rimasto all'interno del museo, visibile dai visitatori con una pessima pubblicità per la struttura.
Cossignani precisa che i fossili posseduti dal museo sono regolarmente documentati: "E poi a legge invocata per il sequestro riguarda solo i fossili italiani e noi di quelli ne abbiamo solo 57, ammoniti donate al museo 30 anni fa da un collezionista che le aveva recuperate dalle riviste della De Agostini. Per ogni tipo di quelle 57 ce ne saranno 30 mila in Italia uguali. Fossili italiani non ne prendiamo proprio perché la legge è molto complicata".
"Devono dissequestrare e chiedere scusa- conclude Cossignani dicendosi preoccupato: "Sono accusano di ricettazione, che presuppone la presenza di materiale rubato. E non è certo questo il caso".
La notizia del sequestro di novembre e della chiusura di protesta ora della struttura museale privata è arrivata come un fulmine a ciel sereno anche per sindaco di Cupra, Giuseppe Torquati.
"Sono fortemente amareggiato - dice Torquati - il museo è uno dei fiori all'occhiello di Cupra. Io, tra l'altro, sono stato presidente della Pro Loco e come tale fin dagli anni Ottanta ho collaborato con il Museo, quando ancora non aveva nemmeno una sede. Conosco bene i Cossignani, quello che fanno lo fanno soprattutto per passione. Mi auguro per noi e per loro che tutto si chiarisca per il meglio e risulti nella legalità".
|
16/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji