Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna l'Helios festival: settimana dell'amicizia fra i popoli

San Benedetto del Tronto | Percorsi di civiltà: poesia, musica, arte, sport e informazione.

di Adamo Campanelli

inaugurazione mostra XVI Helios Festival

Procedono a ritmi serrati i preparativi della 18ª edizione dell'Helios Festival - settimana dell'amicizia fra i popoli che vedrà la Città di Ripatransone con il suo storico Teatro "Mercantini" , protagonista nelle giornate del 18 e 19 Aprile, quando il festival si concluderà con la tradizionale manifestazione internazionale.

Come ogni anno collaboratori e partecipanti provenienti dalle varie regioni italiane e dalle diverse culture, si incontreranno per condividere esperienze, progetti, riflessioni sui grandi temi dell'educazione, tutto in una atmosfera serena, creativa e d'amicizia.

Lo spirito che anima il progetto è, infatti, quello di sempre: la volontà di indicare ai giovani la via della non violenza, della legalità, della giustizia , della partecipazione e della pace. Lo fa attraverso gli strumenti della poesia, della musica, dell'arte, dello sport e dell'informazione.

Intanto, i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado (6-20 anni), sono invitati a cimentarsi in attività didattiche e laboratori per partecipare alle sezioni del festival loro riservate: la XVIII Rassegna Internazionale "Piccolo Poeta" diretta ai ragazzi dai 6 ai 20 anni, suddivisi di età scolare; b. il XVIII Trofeo al Miglior giornalino scolastico in stampa e/o online; c. il Trofeo alla narrativa e alla saggistica che in linea con la dichiarazione del 2008 anno dei Diritti Umani propone agli studenti delle scuole medie primarie e secondarie di cimentarsi sul tema dei "Diritti umani"; d. il Trofeo allo studente sportivo. TROFEO HELIOS anche al MAESTRO D'ITALIA, assegnato sulla base di segnalazioni provenienti dall'Amministrazione scolastica e dalle famiglie. Il premio è assegnato per sottolineare l'importante ruolo svolto dalla scuola elementare nella formazione del ragazzo e per sottolineare lo "spirito speciale" che da sempre anima il "Maestro" o "Maestra".

Com'è tradizione verranno poi assegnati anche il TROFEO HELIOS MARCHE, il TROFEO DAFNE ed altri riconoscimenti a personaggi del mondo della Cultura, dell'Arte, della Musica, dello Spettacolo, dello Sport, del Volontariato e al Pianeta "Donna". I bandi sono già visibili al sito http://xoomer.alice.it/heliosonline/. Per informazioni gli interessati possono scrivere una email a: heliosonline@libero.it.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2008 (farà fede il timbro postale)all'indirizzo: Redazione Helios, c.da Fonte Abeceto, 3 - 63038 Ripatransone (AP).

Ricordiamo come il progetto promosso dalla Helios e dai suoi partner, nella sua originale formula di "incontro del mondo della scuola con la società" è nato nel lontano 1989, antesignano di una visione di una scuola viva, aperta al territorio e più sensibile alle istanze di una società che già si annunciava sempre più complessa.

In tanti hanno sottoscritto il progetto: dal grande Carlo Bò, Senatore della Repubblica e Magnifico Rettore dell'Università di Urbino che invitava la sociologa e giornalista marchigiana Giuditta Castelli: "Continua con la stessa forza", ai Rettori delle diverse Università Marchigiane fra le quali Camerino ha avuto un ruolo determinante; i Ministri della Pubblica Istruzione, l'UNICEF nella persona del suo presidente nazionale Arnoldo Farina; Telefono Azzurro, Fai, WWF, CROCE ROSSA ITALIANA, Filo d'Oro, Lega Ambiente, il CONI, l'Ordine dei Giornalisti, la RAI-Radiotelevisione Italiana, i maggiori giornali italiani ed emittenti radio-televisive.

Scriveva nel 1992 Maria Teresa Mircoli Castagna, oggi ispettrice del Ministro della Pubblica Istruzione " L'ha capito bene Giuditta Castelli: occorre coinvolgere la Scuola nel suo insieme e la Scuola collegata organicamente alla Società, per progettare e realizzare con interventi effettivamente stimolanti, quali quello del "Piccolo Poeta" a partire dagli interessi reali del fanciullo, dalle sue motivazioni profonde, dai suoi bisogni di appartenenza, di identità, di autonomia, di significato. ... In fondo, Giuditta Castelli è latrice di un messaggio: sollecita l'incontro dell'uomo con se stesso fin dai primi istanti dei suoi percorsi formativi. ... Ci invita a riscoprire come educatori, la centralità di un linguaggio che fa parlare di cose vere, di sentimenti autentici , che fa interpellare gli uomini fra loro, in nome di quei valori culturali, ideali eterni, che accompagnano l'umanità nei suoi fermenti epocali". 

Si allegano: i bandi e i programmi dei vari appuntamenti formativi.

17/01/2008





        
  



4+4=
Stand droga Helios

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji