Ad Offida....è subito Carnevale
Offida | Oggi 17 gennaio si apre il sipario del Carnevale Storico Offidano 2008, evento di grande rilievo. L'Amministrazione Comunale stà attivando un gemellaggio con la provincia di Pamplona.
Offida e il Carnevale. Le scie di fuoco
Il Carnevale offidano si svolge ogni anno secondo un rituale fissato dalla tradizione che ormai sempre più gente offidana e non vede partecipare, ha inizio il 17 gennaio giorno della festività di Sant'Antonio.
Nella conferenza stampa di presentazione del programma del Carnevale Storico Offidano 2008 di "passionalità" parla l'Assessore allo Sport e Turismo Valerio Lucciarini alla presenza del Presidente della Pro Loco, Luciano Casali e del dott. Paolo Pellei.
"Il turismo sta cambiando - continua l'Assessore Lucciarini - e il Carnevale di Offida, evento di portata ormai sovra-regionale, attrae masse turistiche di nicchia che vanno alla ricerca di realtà con culture, tradizioni, e momenti folkloristici radicati.
Per la comunità di Offida è un'opportunità per promuovere il territorio e le nostre tipicità".
Una tradizione che ha origine che si perdono nella notte dei tempi ma che tutti hanno saputo tramandare. Persone dei paesi vicini e turisti, per l'occasione, giungono ad Offida non per assistere da spettatori ma per essere coinvolti in un'autentica festa di popolo dove, messa da parte ogni regola o convenzione sociale, è d'obbligo divertirsi e seguirlo significa davvero vivere giorni di bagordi indimenticabili.
Si sta cercando di attivare un gemellaggio con la Provincia di Pamplona dove al contrario del nostro BOVE FINTO lì si dà la caccia a veri tori. La tradizione però è la stessa: una corsa all'impazzata con indosso una "m'ndura (o guazzarò)" bianca e rossa per dare la caccia al "bove".
Presente alla conferenza, il dott. Paolo Pellei, di origini assolutamente offidane, emigrato in Finlandia per lavoro e amore, dopo dieci anni è tornato nel Piceno dove insieme alla moglie ha deciso di aprire un'agenzia turistica promuovendo pacchetti turistici che vedono nell'integrazione di più realtà territoriali del Piceno il punto di forza.
Venti finlandesi saranno presenti così durante i sei giorni clou di Carnevale (dal giovedì grasso al martedì ) che seguiranno un calendario stilato dal dott. Pellei per far conoscere la nostra zona, la nostra tradizione e ... il nostro vino.
Gli ospiti finlandesi saranno accolti il 1° Febbraio nel Palazzo Comunale dove ad ognuno di loro verrà consegnato dal Presidente della Pro Loco "lu guazzarò" personalizzato, in modo che potranno sentirsi offidani anche loro per l'evento del "Bove Finto".
"La formula giusta per la promozione del territorio",aggiunge l'Assessore, entusiasta dell'iniziativa.
Il Presidente della Pro Loco ricorda che il Carnevale Storico Offidano non è solo "lu Bov Fint" e i "Vlurd" ma anche i Veglioni che oltre al consueto Veglione del Socio vede schierati i tre Veglionissimi cosi ripartiti:
Sabato 2 Febbario , ospite della serata Dario Ballantini, il Valentino di Striscia La Notizia che oltre a rappresentare il personaggio con cui è stato tanto amato, divertirà con vari sketch dei suoi famigerati personaggi.
Domenica 3 Febbraio sarà la volta del Veglionissimo Mascherato allietata dall'Orchestra Live locale "I Pupazzi".
Lunedi 4 Febbraio il Veglionissimo di Carnevale chiuderà il sipario dopo l'ingresso di tutte le Congreghe che ad oggi se ne contano undici.
"Rispetto a tutti gli altri paesi - ci tiene a sottolineare il Presidente della Pro Loco Luciano Casali - Offida a partire dal giovedì grasso, dopo la simbolica consegna delle chiavi del Carnevale alle Congreghe, si ferma: negozi chiusi, fabbriche chiuse ed uffici chiusi. Certamente sono fiero di rappresentare una manifestazione di tale importanza, ma è bene che tutti sappiano che nessuno di noi ci tiene a dire che il Carnevale lo organizza la Pro Loco o il Comune; il Carnevale lo fanno tutti coloro che lo vivono con passione".
Il Carnevale è Offida.
|
17/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji