Nel paese delle "Toghe rotte"
San Benedetto del Tronto | Sabato 26 gennaio alle ore 18 all'Auditorium Comunale il Procuratore Bruno Tinti presenterà il suo libro inchiesta sulla giustizia italiana. Ad introdurre l'autore sarà il dott. Ettore Picardi, Sostituto Procuratore del tribunale di Ascoli Piceno.
Appuntamento sabato 26 gennaio alle ore 18 all'Auditorium Comunale (viale De Gasperi 120) con Bruno Tinti, che presenterà i libro di cui è curatore, dal titolo "Toghe rotte. La giustizia raccontata da chi la fa" (prefazione di Marco Travaglio, editore Chiarelettere, 2007, 181 pp., 12 euro), nell'ambito della rassegna "Incontro con l'autore", organizzata dal Comune-assessorato alla Cultura in collaborazione con la libreria "La Bibliofila". Bruno Tinti sarà introdotto dal Sostituto Procuratore Ettore Picardi del tribunale di Ascoli Piceno.
Il libro: Il cittadino che abbia voglia di capire perché molte persone condannate per reati finanziari le ritroviamo coinvolte in scandali successivi; perché perfino i reati più comuni (rapine, estorsioni, sequestri di persona, omicidi, ecc) spesso sono commessi da gente che è già stata condannata per altri reati; perché il processo termina, nel 95% dei casi, con una sentenza di non doversi procedere per prescrizione. Per capire perché accade tutto questo, è necessario sapere che cosa succede nelle aule dei tribunali e come si lavora nelle Procure. Ecco un libro che finalmente lo racconta.
Se si supera lo choc di queste testimonianze offerte da vari magistrati e avvocati, sarà poi più facile valutare le esternazioni in materia di giustizia che provengono dal politico di turno, di volta in volta imputato, legislatore, opinion maker, e spesso contemporaneamente tutte queste cose.
Accompagna le testimonianze un testo illustrativo ad uso dei cittadini, per capire come funziona la giustizia (la pena, i gradi di giudizio, le indagini, il processo ecc).
Bruno Tinti è Procuratore aggiunto presso la Procura di Torino. Si occupa di reati finanziari: falsi in bilancio, aggiotaggio, frode fiscale, bancarotta.
|
24/01/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji