Le aziende agroalimentari picene alla fiera di Bratislava ottengono un clamoroso successo
Ascoli Piceno | L'Assessore provinciale al Turismo e Agricoltura Avelio Marini è soddisfatto del risultato raggiunto. Lo stand italiano è stato visitato dal Ministro dell'Agricoltura slovacco.
Avelio Marini e il ministro dell'agricoltura slovacco
Era presente per la Provincia di Ascoli Piceno l'assessore al turismo e agricoltura Avelio Marini che ha collaborato con la Banca di Credito Cooperativo Picena e con il presidente dell'associazione "Amici Italo-Slovacchi" Carlo Matarazzo per portare le aziende marchigiane, alla terza partecipazione consecutiva, e i loro prodotti alimentari tipici ad esplorare questi nuovi mercati: un appuntamento che segue il successo dei contatti stretti lo scorso anno tra i nostri florovivaisti e i loro colleghi slovacchi, cechi e ungheresi.
Le aziende marchigiane hanno ottenuto un ottimo risultato: oltre alla normale presentazione dei prodotti, hanno avuto la possibilità di venderli esaurendo tutte le scorte a dimostrazione dell'interesse del pubblico e degli operatori del settore slovacchi, cechi, ungheresi, austriaci e tedeschi che hanno visitato lo stand piceno.
Il ricevimento inaugurale è stato organizzato, per la prima volta nei 15 anni di storia della fiera, dalla Provincia di Ascoli Piceno che ha predisposto una degustazione dei prodotti tipici alla presenza dei rappresentanti del Governo slovacco, dei politici e diplomatici dei 28 Paesi presenti in fiera e dei "Vip" intervenuti che hanno potuto assaggiare, tra le varie specialità presenti, la pasta all'uovo di Campofilone, i prodotti della rete picena del biologico, vini, formaggi, salumi, olive all'ascolana, olio, piadine, tartufi e pasta di grano duro. Lo stand del nostro territorio, dall'inconfondibile stile italiano tanto da meritare il terzo premio quale migliore stand estero presente in fiera, è stato inoltre visitato dal Ministro dell'Agricoltura slovacco che ha fatto i suoi complimenti all'assessore Avelio Marini.
"Sono davvero soddisfatto della risposta dei mercati esteri alle nostre produzioni - ha commentato Marini - tutte le aziende presenti hanno stretto accordi e rapporti commerciali e hanno perciò espresso il desiderio di partecipare anche alla prossima fiera agroalimentare di Praga che si terrà il prossimo mese: una richiesta che stiamo attentamente valutando".
|
24/01/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji