Protezione civile: assemblee e più risorse a Sant'Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare | Via ad un ciclo di 6 incontri con la cittadinanza per prevenire in caso di calamità, dagli incendi ai terremoti agli alluvioni. L'assessore promette: "Presto risorse per un nuovo automezzo, una nuova tenda, e stiamo cercando un locale per la sede"
A partire da gennaio l'Amministrazione Comunale di Sant'Elpidio a Mare, di concerto con la Protezione Civile, organizza una serie di assemblee pubbliche per presentare il piano comunale di emergenza di Protezione Civile per la salvaguardia dell'incolumità della popolazione. Si tratta, nello specifico, di incontri informativi inerenti il piano di evacuazione in caso di calamità naturali quali:grandi nevicate, terremoti, incendi, alluvioni.
Questo il calendario delle assemblee che si terranno tutte alle ore 21,15: 9 Gennaio a Casette D'Ete presso la sala parrocchiale; 11 Gennaio a Cascinare/Castellano presso la sala Angeli Custodi presso la palestra; 16 Gennaio a Bivio Cascinare (Sala Chiesa di Bivio Cascinare); 18 Gennaio presso la frazione Luce (Sala Nando Muzi); 23 Gennaio a Cretarola presso il Centro Aggregazione Giovanile e il 25 Gennaio all'Auditorium Giusti.
"Il piano comunale di Protezione Civile - spiega il Sindaco Alessandro Mezzanotte - risponde ad ogni necessità che si può presentare in caso di calamità, a prescindere dalle dimensioni e dai rischi. L'azione dell'Amministrazione Comunale non può limitarsi ad un livello puramente sussidiario nella speranza che altri siano pronti a dare le risposte necessarie. Il Comune deve saper diventare anche il soggetto in grado di promuovere e coordinare iniziative nelle quali la collaborazione dei vari soggetti, anche privati, sia ricercata, stimolata e resa idonea a dare risposte tempestive alle istanze ed alle necessità dei cittadini".
"Ci auguriamo tutti - continua l'Assessore alla Protezione Civile Alessio Terrenzi - di non doverci mai confrontare con grandi emergenze. Ma prevenire è la regola fondamentale. Crediamo che con questo lavoro venga reso alla cittadinanza un servizio destinato ad avere una validità di lunga durata. Un ulteriore elemento di tranquillità sul quale potere contare per una serena convivenza nella nostra città. Il nostro intento, infine, è quello di dotare la Protezione Civile di attrezzature idonee per operare in caso di calamità naturali, in tal senso ci stiamo muovendo affinché vengano acquistati nuovi mezzi e strumenti di soccorso tra cui un furgone ed una tenda gonfiabile e venga trovata al più presto una nuova sede".
|
03/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji