Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Merli: "Con il Bilancio 2008 Grottammare farà un grande salto di qualità"

Grottammare | "Non un Bilancio di fine mandato- precisa il Sindaco- ma propositivo e volto allo sviluppo futuro della città: azzerata l'Ici per il 70% delle famiglie. Opere pubbliche per oltre 10 milioni di Euro, di cui solo 1.491.260 con fondi propri del Comune".

Luigi Merli

Il Consiglio Comunale di Grottammare nella seduta di mercoledì 30 gennaio, convocata per le 21.30, è chiamato ad approvare il Bilancio di previsione per il 2008. Il Sindaco con delega al Bilancio Luigi Merli ha anticipato alla stampa le linee guida dell'importante documento:

"L'anno finanziario appena iniziato ci porterà nella prossima primavera alle elezioni comunali. Potevamo, come si dice comunemente, fare un bilancio elettorale cioè niente scelte e programmazione ridottissima, ma il nostro approccio politico amministrativo è chiaramente di altro tipo. Abbiamo continuato a lavorare per la città e i dati che emergono indicano con estrema chiarezza quale impegno è stato profuso e quali risultati si sono raggiunti.

Ma va altresì rilevato che continua, con una costanza esasperante, una politica dei governi che scaricano sempre più sui Comuni le tensioni finanziarie che non riescono a risolvere con azioni amministrative generali.

Diminuiscono i trasferimenti e, paradossalmente, aumentano i servizi che i Comuni debbono erogare, si raggiungono comunque vertici di vera e propria follia nelle spese d'investimento dove negli ultimi sette anni le regole del gioco sono state cambiate ogni anno, se si pensa che è obbligatorio il piano triennale delle opere pubbliche, tutto ciò sembra una barzelletta di basso profilo.

Nonostante il quadro nazionale desolante che abbiamo tutti davanti agli occhi, i servizi che andremo ad erogare ai cittadini di Grottammare saranno quelli dello scorso anno e per quanto riguarda il sociale anche con un incremento di spesa, oltre quella prevista per il nuovo centro di aggregazione giovanile realizzato nell'Ex Deposito Merci della Stazione.

Servizi aumentati e migliorati rispetto all'anno precedente e tasse, tariffe, aliquote, imposte identiche dal 2002. Sono sette anni che nel nostro comune non viene applicato nessun tipo di aumento.
Inserisco un prospetto, per chiarire al meglio quanto sopra affermato.

ALIQUOTE E TARIFFE

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF: 0,5%

ICI
• aliquota ordinaria 6,25‰
• aliquota per abitazione principale 4,00‰
• aliquota per immobili diversi dalle abitazioni 6,25‰
• aliquota per alloggi non locati 7,00‰
• aliquota per enti senza scopo di lucro 6,25‰
• detrazione per abitazione principale Euro 103,29
• detrazione per disagio economico sociale Euro 258,23
• aliquota alloggi locati ai sensi della L. 431/98 3,50‰
(cioè a prezzi concordati tra sindacati e proprietari)

TARSU Abitazione privata Euro 1,18 mq

BUONO PASTO MENSA SCOLASTICA: Euro 2,50 a buono pasto
con riduzione del 50% per il secondo figlio

TESSERA ANNUALE TRASPORTO SCUOLABUS: Euro 46,50 a tessera
con riduzione del 50% per il secondo figlio

TARIFFE
Per quanto riguarda l'ICI va inoltre detto che grazie all'aumento della detrazione stabilita dalla finanziaria, a totale carico dello Stato, e alla aliquota del 4 per mille praticata a Grottammare, l'ICI sulla prima casa viene di fatto quasi azzerata, pagheranno ancora piccole cifre il 25/30% dei proprietari di prima casa.

Sempre in tema di ICI, si amplia il numero di soggetti beneficiari dell'aliquota prima casa al proprietario di un immobile assegnato dal giudice al coniuge, in caso di separazione, in aggiunta alla maggiore detrazione prevista per la categoria dei pensionati introdotta appena un anno fa.

Si può tranquillamente affermare che i cittadini di Grottammare hanno complessivamente i costi più bassi della provincia, ovviamente in riferimento a comuni di una certa consistenza demografica.

Ci si potrebbe chiedere come può un bilancio sopportare i tagli e continuare a garantire servizi senza aumentare i costi per i cittadini la risposta come sempre la si trova nelle percentuali del nostro bilancio.

Bisogna ricordare che le spese per il personale sono al 31% e le spese di rimborso mutui più interessi sono al di sotto complessivamente al 9%. Questi sono i punti di forza che consentono poi di reggere le pressioni finanziarie che in quasi tutti gli altri comuni impongono aumenti di costi ai cittadini. A conferma di quanto riportato si allega prospetto entrate/uscite raggruppate per macro aggregazioni.

Per quel che riguarda le opere da realizzare nel 2008 o in corso di realizzazione è previsto un investimento di 10.237.085,57 Euro, gran parte dei quali provengono da finanziamenti regionali. Da fondi comunali provengono solo 1.491.260 Euro.

Ecco nello specifico i lavori che si realizzeranno o che sono già in corso d'opera:

*Sistemazione percorso di collegamento Via Colombo e pista ciclabile Grottammare Cupra Marittima ( 245.000 Euro)
*Polo Scolastico (5.850.000 Euro)
*Lavori vecchio incasato (118.000 Euro)
*Alloggi edilizia residenziale pubblica (1.514.560,54 Euro)
*Recupero edificio Via Palmaroli (68.000 Euro)
*Ammodernamento impianti illuminazione pubblica (663.120,03 Euro)
*Ampliamento scuola materna centro (100.000 Euro)
*Recupero Ex Municipio per fini museali (190.000 Euro)
*Recupero Ex Ospedale per realizzarvi un centro multimediale (802.405 Euro)
*Rotatoria Statale 16-Via Mare (88.000 Euro)
*Completamento sistema di piste ciclabili (500.000 Euro)
*Completamento mercatino della piccola pesca (98.000 Euro)

Vorrei concludere questa mia relazione effettuando un percorso riepilogativo tra tutti i settori d'intervento rimandando alle relazioni degli assessori di riferimento per le puntuali specifiche:

Ambiente: nel 2007 sono stati raggiunti importanti risultati in campo ambientale. Cito su tutti il raggiungimento della certificazione ambientale uni en iso 14001, oltre alla conferma per il nono anno consecutivo della Bandiera Blu. Abbiamo inoltre iniziato la raccolta della frazione umida su due quartieri campione con ottimi risultati e nel 2009 provvederemo ad allargare questo intervento su tutta la città, portando la nostra percentuale di riciclato ai livelli delle città più organizzate: prevediamo di raggiungere il 35 % di riciclato già nel 2009. La piantumazione dei circa 3 ettari del Parco Ferriera che chiameremo " Parco dell'Allegria ", nome scelto tramite un concorso indetto nelle scuole di Grottammare, consentirà alla città di raddoppiare le superfici delle aree verdi.

Manutenzione: dedichiamo da sempre un'attenzione particolare a questo settore e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. In piccole opere e in manutenzioni varie nel 2007 sono stati investiti 1.406.671,86 euro. Nel 2008, proseguirà l'opera di riqualificazione di tutte le aree verdi e verranno realizzati altri 600 metri lineari di marciapiedi. Verrà ampliato il circolo anziani di Grottammare centro e completamente riqualificato il quartiere Cocomazzi. Verranno anche realizzate 200.000 euro di asfaltature.

Commercio e sviluppo economico: nel settore commerciale si può analizzare un trend positivo con crescita sostanziale sul territorio comunale di nuove attività che denotano una discreta vivacità imprenditoriale; mentre nel settore industriale, a fronte di uno sviluppo di piccole aziende specializzate, dobbiamo rilevare, del resto come in tutto il Piceno, una crisi di settori storici primo fra tutti l'agroalimentare con la definitiva chiusura dell'azienda del gruppo Arena ex Euroittica, le maestranze attuali erano 42 e l'amministrazione comunale ha firmato con la Provincia, sindacati e l'azienda un protocollo di intesa volto a consentire l'acquisizione della Cassa Integrazione straordinaria, oltre a prevedere un piano di riconversione industriale attualmente in essere sarà certamente questa la priorità del 2008 in questo ambito.

Politiche sociali: al sociale abbiamo dedicato in questi anni i nostri sforzi maggiori e i risultati sono stati assolutamente straordinari. Grottammare viene considerato un modello di riferimento regionale: nel 2008 il centro di aggregazione giovanile "Depart" diventerà il centro di riferimento di tutte le politiche giovanili cittadine, completando così anche questo settore di intervento e completando i servizi cittadini per i giovani. Vorrei ricordare il poderoso sforzo di questi anni per dotare Grottammare di alloggi ERAP: dal giugno di quest'anno inizieremo ad assegnare i primi 11 alloggi.

Cultura: l'assessore ha inserito nella sua relazione il riepilogo che chiarisce perfettamente quale percorso si è costruito in questo mandato. Abbiamo valorizzato al meglio quanto era stato programmato in precedenza e abbiamo inserito una serie di nuove programmazioni che hanno raddoppiato l'offerta culturale della città. Se nel 2007 abbiamo inaugurato il nuovo teatro e oggi abbiamo la possibilità di seguire una straordinaria stagione di prosa, nel 2008 inaugureremo la nuova biblioteca con un intero piano dedicato all'archivio storico, possiamo veramente dire di aver stravolto l'universo culturale cittadino e devo sinceramente riconoscere che è sicuramente la più grande soddisfazione di questo nostro mandato amministrativo.

Turismo: nel 2007 abbiamo avuto un ulteriore incremento turistico con significativi miglioramenti nell'offerta ricettiva. Il 2008 inizia all'insegna dell'inaugurazione di una nuova struttura alberghiera segno di un fortissimo interesse degli imprenditori verso Grottammare. Questo è sicuramente un segno tangibile nella corretta politica fino ad oggi attuata. Nel 2008 sarà necessario procedere alla redazione di un piano particolareggiato per le attività ricettive che consenta loro, ove possibile, di utilizzare i benefici della legge regionale che permette ampliamenti fino al 20% della superficie utile per miglioramenti dell'offerta ricettiva.

Sport: in cinque anni la città si è dotata di infrastrutture che ci consentono di affermare che a Grottammare si possono oggi praticare tutti gli sport in strutture pubbliche. Per ricordare ai distratti e per citare soltanto le situazioni più importanti basterà ricordare la piscina, il centro sportivo ferriera, la pista ciclistica a nord del Tesino, la palestra dell'ITG.

Urbanistica: il programma di mandato è stato realizzato con largo anticipo, basta ricordare soltanto le più importanti realizzazioni. Delocalizzazioni trafilerie Lisciani e Metalcavi, nuovo plesso scolastico comprensivo, accordo di programma Cardarelli, contratto di quartiere; oltre alla definizione di un numero importante di vecchie lottizzazioni che sono state concluse e collaudate. Nel 2008 si dovrà procedere alla redazione di un Piano Particolareggiato per le attività ricettive che consenta alle stesse di poter usufruire (ove ne abbiano i requisiti) dei vantaggi della legge regionale di miglioramento della ricettività turistica marchigiana.

CONCLUSIONI: il Bilancio 2008 consentirà un ulteriore salto qualitativo della città, sia nel miglioramento dei servizi erogati, che nel completamento infrastrutturale che l'importantissimo piano delle opere pubbliche consente. Un Bilancio certamente non di fine mandato ma propositivo e volto allo sviluppo futuro della città. L'augurio è che la prossima amministrazione, eletta in primavera, sappia gestire al meglio la grande quantità di risorse già acquisite e pronte ad essere utilizzate".

30/01/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji