La rivoluzione "differenziata"
San Benedetto del Tronto | Parte la nuova campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata dei rifiuti in città. Due sperimentazioni al Quartiere Agraria e per i commercianti del centro: raccolta dell'umido.
di Matteo Pagnoni
Una nuovissima campagna di sensibilizzazione, innanzitutto ad una coscienza civile, e poi ad un nuovo approccio verso lo smaltimento dei rifiuti domestici e non.
Presentata ufficialmente dall'Assessore verde la campagna che ha 3 fondamentali slogan. Il primo, che sarà riutilizzato per altre iniziative ambientali: "Io amo SBT". Poi un cuore, rigorosamente del color della speranza, con la scritta "Io riciclo", infine un ultima frase, la più significativa, "Con un piccolo gesto ci date un sacco!". Bel lavoro di comunicazione dobbiamo dire, accompagnato comunque da un solido progetto di conferme e sperimentazioni.
"Quello che è successo in Campania è un problema che può colpire tutte le regioni. Ci vuole una gestione oculata e corretta " dichiara Canducci.
Ecco perché a breve partiranno in Riviera nuovi servizi, volti a migliorare la raccolta, che dovrà essere "Differenziata, come vocazione e priorità del nostro Comune. Ad oggi questa tipologia di raccolta ha una percentuale del 22%, e siamo un esempio nella nostra Regione, anche se gli obblighi di legge fissano la percentuale minima al 35%" aggiunge l'Assessore all'ambiente.
Con la differenziata si allunga la vita di una discarica, e come la prevenzione è meglio della cura, trovare nuovi siti di stoccaggio non è affatto semplice al contrario.
Le novità per quest'anno, ci spiegano i tecnici degli uffici Comunali, saranno la raccolta del materiale organico domestico, conosciuto comunemente col termine di "umido", attraverso la consegna di un kit a tutte le famiglie della Zona Agraria - SS. Annunziata. 160 sacchetti speciali, per accumulare i propri rifiuti, che verranno raccolti 3 volte alla settimana, dagli appositi cassonetti di colore marrone, posti al fianco di quelli tradizionali.
Sempre per quanto riguarda l'"umido", lo stesso servizio partirà per 520 utenze commerciali, nel quadrilatero del centro cittadino a ovest della rete ferroviaria.
Curato anche il materiale informativo, che verrà divulgato e reso disponibile a tutte le famiglie sambenedettesi, in cui si troveranno indicazioni precise, consigli e mappe, per la nuova raccolta differenziata.
Intanto l'Assessore Canducci ci riferisce la promozione a pieni voti della raccolta dell'umido per le strutture alberghiere nel periodo estivo. Anche nel 2008 si adotterà lo stesso sistema di raccolta.
|
30/01/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji