Al via i lavori per il mercato ortofrutticolo e la vendita del pescato nei box
Cupra Marittima | Lassessore al commercio del comune di Cupra Marittima Carmine Chiodi fa il punto sullanno 2007 e annuncia i lavori che saranno a breve realizzati.
Comunicato dell'assessosre Carmine Chiodi sull'andamento del 2007 e sulle prospettive per il 2008
'L'anno 2007, per quanto riguarda il settore delle attività produttive e commerciali, - ha affermato l'assessore Chiodi - è stato molto positivo perché è continuato il trend positivo, che sta andando avanti da alcuni anni, dell'apertura a Cupra Marittima di nuove attività. Questo è il segnale che la cittadina vive e ha ripreso vigore rispetto a quanto succedeva diversi anni fa quando Cupra era considerata principalmente un ‘paese dormitorio'e tutto si svolgeva altrove.
L'estate scorsa, invece, grazie alla collaborazione tra l'assessorato alla cultura e al turismo, è stato realizzato un nutrito calendario di manifestazioni che ha suscitato l'interesse anche delle città limitrofe. Un programma che ha preso il via con la tradizionale fiera di maggio e che ha visto, per la prima volta, il coinvolgimento di decine e decine di produttori legati fra loro dal filo conduttore delle ciliegie.
Proprio a partire dalla fiera è iniziata la proficua collaborazione, protrattasi per tutta l'estate scorsa, con l'Accademia del Musical che ha riscosso un grande successo. Si è proseguito con una serie di mercatini dei produttori che ha continuato a suscitare interesse soprattutto nei turisti.
Ci fa piacere ricordare anche il gemellaggio avviato con Cupra Montana. Un momento importante, infine, che ha coronato un anno fecondo è stato il finanziamento del secondo bando per il centro commerciale naturale.
Come anticipato dal sindaco Giuseppe Torquati - ha continuato l'assessore Chiodi - il 2007, per molti progetti dell'Amministrazione, è stato un anno propedeutico alla loro realizzazione. Per quanto concerne il settore delle attività produttive, si è provveduto a progettare il nuovo mercatino coperto del settore ortofrutticolo da realizzarsi in via del Mercato.
I lavori per tale opera partiranno nelle prossime settimane. Sicuramente quest'opera riqualificherà, anche dal punto di vista architettonico, via del Mercato e creerà una nuova e forte sinergia con il mercato di merci varie che si svolge in quel luogo ogni sabato, fornendo sicuramente un servizio nuovo e più efficiente alla cittadinanza. L'anno 2008 vedrà anche l'inizio dell'attività di vendita del pescato, da parte degli operatori della piccola pesca, presso i nuovi box realizzati nel lungomare Nord di Cupra Marittima.
Questo è un grande risultato raggiunto dall'Amministrazione Comunale - ha concluso l'assessore Chiodi - che ha messo a norma e ha così garantito la continuità dell'attività di un settore che, altrimenti, sarebbe stato costretto a sparire. Nostra speranza è che questo mercatino del pescato possa rivelarsi, nel periodo estivo, un punto di attrazione turistica''.
|
31/01/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji