Commercio, ecco il calendario di Grottammare per il 2008
Grottammare | Come ogni anno, è stata emessa l'ordinanza che dispone sulle aperture straordinarie degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio.

Il calendario delle deroghe alla chiusura del commercio locale si compone di 26 giorni di aperture extra, facoltative, ed è il seguente: gennaio 6, giorno dell'Epifania; marzo 16, domenica delle Palme, aprile 27, giugno 1, e tutte le domeniche di questo mese e dei mesi di luglio e agosto compresa domenica 7 settembre; novembre 23 e 30; tutte le domeniche e i giorni festivi di dicembre.
Nello stesso documento, è concessa la possibilità di rinunciare alla mezza giornata di chiusura infrasettimanale nel periodo estivo (3 giugno-13 settembre), nella settimana santa (17-22 marzo), nel mese di dicembre 2008 (fino a domenica 4 gennaio 2009).
Sono i Comuni, infatti, a disciplinare le deroghe alla chiusura domenicale e festiva, che però non possono superare il numero massimo di 24 giornate annue, elevabili a 28 previa concertazione con le organizzazioni delle imprese del commercio, dei lavoratori dipendenti e dei consumatori.
Tali limiti, tuttavia, possono essere ulteriormente allargati quando le attività commerciali operano all'interno di zone particolari, come il centro storico, cioè il paese alto e il nucleo ottocentesco della marina, o il lungomare, fascia compresa tra il mare e la linea ferroviaria. In queste zone, infatti, sono previste altre 10 giornate di apertura in deroga alla chiusura domenicale/festiva: 3 e 10 febbraio; 24 marzo; 20 aprile; 4 maggio; 15 agosto; 14 settembre; 2, 9 e 16 novembre.
Resta in vigore, per tutti, l'obbligo di chiusura nei giorni di Capodanno, Pasqua, Anniversario della Liberazione, Festa dei lavoratori, Natale e il giorno successivo a questo. Sul rispetto della verifica delle disposizioni contenute nell'ordinanza vigilerà la forza pubblica.
(Foto d'archivio)
|
04/01/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati