Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Una scuola per l'Etiopia": delegazione provinciale parte per l'Africa

Ascoli Piceno | Il Presidente Massimo Rossi partirà con il gruppo composto da studenti e dirigenti delle scuole superiori del territorio.

Massimo Rossi e la delegazione che partirà per l'Etiopia

Domani una delegazione guidata dal presidente della Provincia Massimo Rossi e costituita da studenti e dirigenti di scuole superiori del territorio partirà per l'Etiopia per partecipare all'avvio dei lavori di realizzazione di un edificio scolastico superiore nel nord-est del Paese.

La struttura verrà realizzata grazie all'otto per mille del budget che la Provincia spende in interventi di edilizia scolastica: un progetto avviato nel 2006 per sostenere il bene primario dell'istruzione in alcuni dei Paesi più svantaggiati del pianeta e che ha consentito negli esercizi 2006 e 2007 di raccogliere ben 110 mila euro che serviranno a dare continuità nel tempo a questa azione di cooperazione internazionale.

Nel caso specifico dell'Etiopia verranno impiegati 40 mila euro per la costruzione di aule scolastiche in West Belesa, una delle località più povere della regione di Gondar. L'intervento sarà sviluppato con la supervisione operativa di C.V.M. (Comunità Volontari per il Mondo), ONG che da anni opera nel Paese africano per l'assistenza agli orfani a la prevenzione dell'Aids.

La scuola verrà realizzata con il coinvolgimento delle autorità locali e con l'uso di materiali compatibili con le condizioni ambientali e di vita della popolazione. Il viaggio sarà documentato da riprese video che saranno divulgate nelle scuole del territorio per accompagnare le testimonianze che porteranno i giovani partecipanti alla missione.

L'iniziativa è stata presentata stamane a palazzo San Filippo dal presidente della Provincia Massimo Rossi, dall'assessore provinciale alle Politiche sociali Licia Canigola e da alcuni componenti della delegazione che sarà costituita anche dagli studenti Lorenzo Cannavicci e Igino Riti (Liceo Scientifico "Orsini"di Ascoli Piceno), Francesco Meneghetti e Lorenzo Alessi (I.T.C.G.T. di Fermo), Cristiana Esposto e Giulia Moscardelli (I.S.S. di Grottammare), Eros Ciuca e Fabio Tavoletti (Ipsia di San Benedetto Tronto), dai dirigenti scolastici Anna Maria Vecchiola, Graziella Pallottini, Rosanna Moretti, dalla docente scolastica Roberta Cittadini e dagli operatori del Centro Volontari del Mondo (C.V.M.) Gelsomina Viscione e Alice Zazzetta.

"L'obiettivo del viaggio - ha spiegato il presidente Rossi - è quello di promuovere la crescita sociale e culturale del nostro territorio attraverso una sensibilizzazione della comunità locale ai problemi del mondo che ci toccano da vicino: perché ormai è chiaro a tutti che dagli squilibri e dalla povertà nascono guerre, calamità naturali, tensioni, fondamentalismi. I ragazzi che verranno con noi - ha aggiunto Rossi - saranno i migliori testimonial presso i propri coetanei di una diversa attenzione verso modelli di sviluppo sostenibile".

"Sicuramente dopo la scuola - ha affermato l'assessore Canigola - questi viaggi rappresentano una straordinaria esperienza capace di cambiare la mentalità e gli stili di vita. Per questo la Provincia sostiene anche il progetto "La solidarietà spicca il volo" grazie al quale alcuni giovani, per un mese o due, parteciperanno ad attività di cooperazione internazionale".

Per l'assessore provinciale all'edilizia scolastica Ubaldo Maroni "questo è un progetto che ha una sua continuità nel tempo perché punta a creare in tutti noi la coscienza di essere ormai ‘cittadini del mondo'. Auspico che l'esempio possa essere seguito anche da altri enti locali che, con un piccolo contributo, possono fare veramente molto".

04/01/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji