Protezione Civile della provincia di Ascoli Piceno. Un anno impegnativo appena trascorso
San Benedetto del Tronto | Si rinnova lappuntamento con lesposizione di mezzi e strumenti di soccorso fino al 6 gennaio prossimo.

Gruppo di SBT con Bertolaso e Merlonghi
Questa è la sintesi di un 2007 che, per la Protezione Civile della Provincia di Ascoli Piceno guidata dal responsabile provinciale Dante Merlonghi, ha significato fronteggiare due tipi di emergenze distinte ed insidiose: gli incendi e la neve.
Il Piano Provinciale di Emergenza, che si pone quale punto di riferimento per i Comuni e detta i modelli operativi per le principali tipologie di rischio (sismico, idrogeologico, industriale, di atti terroristici e di incendi boschivi) è stato messo, infatti, alla prova dal 20 al 29 luglio e dal 29 agosto al 4 settembre dell'anno appena trascorso, dall'emergenza incendi e, dal 15 al 17 dicembre, dalla neve.
In un anno tanto denso di episodi che hanno dimostrato l'efficienza della Protezione Civile, c'è stato anche tempo per organizzare, grazie anche al supporto di un centinaio di associazioni e gruppi comunali attivi all'interno del territorio provinciale, esercitazioni e manifestazioni di Protezione Civile, come l'accoglienza dei giovani ad Ascoli Piceno dal 29 al 31 agosto 2007, in occasione dell'"Agorà dei Giovani".
Per saperne di più su uomini, mezzi e strumenti della Protezione Civile di Ascoli Piceno, si rinnova per tutti i visitatori del Centro Commerciale PortoGrande l'appuntamento fino al 6 gennaio prossimo con l'evento "La Protezione Civile, strumento di conoscenza", al quale partecipano anche il Gruppo Comunale della Protezione Civile di San Benedetto del Tronto, la Fondazione "Libero Bizzarri" e la Caritas di San Benedetto del Tronto.
Anche per i bambini c'è un evento che si rinnova: il 6 gennaio, alle 15,30, la Befana tornerà a salutarli ed a regalare dolcetti scendendo giù dall'elicottero.
|
04/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati