Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un'agenda nel segno della Costituzione

Grottammare | Nell'anno delle celebrazioni per i sessant'anni della Carta Costituzionale il Comune di Grottammare inserisce nella sua classica agenda 12 brevi commenti al documento entrato in vigore il 1° gennaio del 1948.

di Marco Braccetti

(da sinistra): il Presidente dell'Istituto provinciale per la storia del movimento di Liberazione delle Marche Costantino Di Sante e l'Assessore alla Cultura Enrica Piergallini

Un'agenda colorata, ricca di foto e d'informazioni, ma soprattutto carica di significato dal punto di vista civico e culturale. L'Agenda 2008 del Comune di Grottammare rende omaggio ai 60 anni della Costituzione Italiana raccogliendo al suo interno 12 commenti alla Carta Costituzionale, redatti dallo storico Costantino Di Sante, presidente dell'Istituto provinciale per la storia del movimento di Liberazione delle Marche.

Alle immagini degli eventi più significativi del 2007 ( Sacra Giubilare, Cabaret Amore Mio Festival Liszt e tanto altro ancora) si affiancano dunque dei brevi testi che parlano in modo chiaro e semplice degli elementi fondanti della nostra Repubblica: diritti e doveri dei cittadini, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Magistratura, ecc.

"Attraverso i miei scritti vorrei stimolare un approfondimento dello studio e della conoscenza della Costituzione- afferma Di Sante- L'Italia è una giovane democrazia ed ha la fortuna di avere una tra le più belle Carte Costituzionali del mondo".

"Vogliamo rendere partecipi tutti i cittadini di Grottammare di questa importante ricorrenza- dice l'Assessore alla Cultura Enrico Piergallini riferendosi al 60° anniversario della Costituzione-Questo vuole essere anche un invito a difendere la nostra Carta Costituzionale dai troppo attacchi di chi la considera erroneamente obsoleta e da modificare"

"I temi principali della Costituzione sono ancora attualissimi- commenta il Sindaco Luigi Merli- i nostri padri costituenti hanno saputo guardare al futuro ed hanno redatto una Costituzione innovativa ed all'avanguardia anche nel terzo millennio".

Per quel che riguarda le attività realizzate lo scorso anno dal Comune di Grottammare Merli esclama soddisfatto: "Durante il 2007 abbiamo lavorato moltissimo, tant'è che, per motivi di spazio, non abbiamo potuto inserire nell'agenda le foto di tutte le attività svolte, questa volta abbiamo davvero avuto l'imbarazzo della scelta".

L'agenda è gratuita e può essere ritirata presso l'Ufficio Cultura del Comune.

07/01/2008





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji