Il 15 febbraio, palazzi spenti per "M'illumino di meno"
Ancona | Anche quest'anno la Regione Marche aderisce alla campagna lanciata da Caterpillar...e viaggia su una nuova vettura elettrica. Marco Amagliani: Le azioni collettive contano sempre di più: spegniamo una luce, accendiamo il risparmio.
Il 15 febbraio 2008, quindi, verranno spente tutte le luci esterne non indispensabili dei palazzi regionali (Leopardi, Raffaello, Li Madou ( ex Mediocredito) e Rossini) dalle ore 18:00 e per tutta la notte.
La data del 15 febbraio non è una scelta casuale, è la vigilia del terzo anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto con il quale i Paesi firmatari si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra per combattere il surriscaldamento della Terra.
"Per le Marche, inoltre- ricorda l'assessore regionale all'Ambiente, Marco Amagliani- questa data rappresenta una ricorrenza speciale, perché proprio il 16 febbraio 2005 è stato approvato anche il Piano Energetico Ambientale Regionale, che ha tra i suoi punti cardine proprio il risparmio energetico. Un gesto simbolico allora, ma pur sempre sostanziale se si pensa che nelle passate edizioni in soli 90 minuti, si risparmiò l'equivalente del consumo medio quotidiano di una piccola regione. Certo il contributo dello spegnimento delle luci a livello territoriale non è determinante per la causa mondiale, ma sempre più spesso le azioni collettive superano i confini, muovono le menti e talvolta i governi."
L'obiettivo, infatti, è stimolare, attraverso un'azione simbolica, la partecipazione e l'emulazione dei cittadini. Insieme alla Regione, sono già un centinaio i soggetti che hanno aderito all'iniziativa in provincia di Ancona e quasi 300 in tutta la Regione.
L'assessore Amagliani fa appello quindi alle coscienze di tutti: "Istituzioni, aziende, ristoranti, negozi, scuole, musei, associazioni e privati cittadini, tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo, con l'invito a proseguire sulla strada del risparmio, perché tutti insieme possiamo ridurre la dipendenza dalle fonti fossili."
"Quest'anno poi - annuncia Amagliani- all'azione simbolica dello spegnimento delle luci, la Regione Marche aggiunge un'azione concreta e coerente con le politiche di risparmio energetico: l'acquisto e il prossimo utilizzo di una vettura elettrica al cento per cento. Una Panda che si ricarica dalle normali prese elettriche, al costo di 1,3 euro per 100 chilometri, con un'autonomia di 120 chilometri, che non scarica emissioni nocive nell'aria, né polveri, né altri inquinanti. L'auto elettrica sarà presto inaugurata e poi entrerà ufficialmente nel parco autoveicoli della Regione."
|
12/02/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji