Per San Valentino arrivano "Vale e Tino"
San Benedetto del Tronto | La città celebra il giorno degli innamorati inaugurando una statua in plexiglas e luci al neon realizzata dall'artista Marco Lodola. San Benedetto si conferma così un'isola felice per l'arte contemporanea, ed entro la prossima estate ci saranno novità.
di Marco Braccetti
Misura 3 metri per 2 per 20 cm di spessore e sarà l'emblema di un sentimento impossibile da quantificare. Stiamo parlando della scultura "Vale & Tino" di Marco Lodola, che verrà inaugurata nel giorno di San Valentino. L'opera sarà posizionata in Piazza Cesare Battisti, nei pressi di Via XX Settembre.
La cerimonia di inaugurazione è in programma per le ore 18:00. Saranno presenti diverse autorità, accompagnate da una madrina d'eccezione: l'attrice e show girl Valentina Pace. Durante l'evento un'orchestrina suonerà le più belle canzoni d'amore e sono in programma anche altre sorprese. Un appuntamento dunque imperdibile per gli innamorati della Riviera.
La scultura rappresenta una coppia di innamorati colti nel momento del bacio. E' realizzata in plexiglas con inserti luminosi al neon che danno un effetto davvero particolare.
Marco Lodola, artista quotato e noto a livello internazionale, è nato a Dorno (PV) il 4 Aprile 1955 e nella stessa Pavia vive ed opera. Dopo gli studi all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e di Milano, agli inizi degli anni '80 ha fondato con un gruppo di artisti il movimento "Nuovo Futurismo", di cui il critico Renato Barilli è stato principale teorico.
Lodola, sin da quella stagione ha reso fondamentale per il suo lavoro creativo la ricerca dell'utilizzo dei materiali industriali poveri, come plexiglas, perpex e smalti, per giungere ad esperienze innovative. Li utilizza per ottenere delle immagini che rimandano direttamente ai suoi altri interessi culturali, dalla musica al cinema, dalla pubblicità al fumetto.
"L'arte di Lodola è allegra ed immediata, fruibile da tutti, anche dai meno esperti" dicono in coro Gino Gentile, esperto d'arte nonché organizzatore dell'evento e l'assessore al Turismo Domenico Mozzoni.
"L'opera che ci accingiamo ad inaugurare è il frutto di un ottimo connubio tra un'operazione turistica ed una culturale", sottolinea l'assessore alla Cultura Margherita Sorge, ricordando come la città di San Benedetto si stia affermando a livello non solo nazionale come vera e propria isola per l'arte contemporanea.
"Gli artisti ormai sanno che da noi troveranno sempre le porte aperte", continua l'assessore anticipando che entro l'estate 2008 in città farà capolino un'altra opera d'arte contemporanea. Per il momento si sa solo che è frutto della creatività di un grande artista italiano.
|
13/02/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji