Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sicurezza stradale, parte la campagna "Basta un attimo"

Ancona | Campagna sulla sicurezza stradale e le stragi del sabato sera, ideata dall'associazione studentesca "la Farafalla".

Ogni giorno nel mondo, oltre mille giovani perdono la vita a causa di incidenti stradali.

In Italia, costituiscono la prima causa di morte per la popolazione d'età inferiore ai 40 anni e circa un terzo dei decessi riguarda i giovani tra i 15 e i 29 anni. Per non dimenticare i caduti lungo le nostre strade la Regione Marche patrocina "Basta un attimo", campagna sulla sicurezza stradale e le stragi del sabato sera, ideata dall'associazione studentesca "la Farafalla".

Mercoledì prossimo (20 febbraio) alle ore 15.30, presso l'aula Magna di Magistero dell'Università di Urbino, si terrà un dibattito al quale interverranno l'assessore regionale alle Politiche giovanili, Gianluca Carrabs, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, il sindaco di Urbino, Franco Corbucci, il senatore Marco Pecoraro Scanio, il rettore dell'Università di Urbino, Giovanni Bogliolo, il presidente dell'associazione culturale studentesca "La Farfalla", Alfonso Pugliese, il comandante Polizia stradale delle Marche, Italo d'Angelo, la docente di sociologia della Comunicazione, Lella Mazzoli, il consigliere delegato del Forum nazionale giovani, Gianluca Melillo e il portavoce della campagna, Carmelo Lentino.

Testimonial dell'iniziativa sarà il celebre attore Gabriel Garko che dopo la riunione, alle 22.30, incontrerà i giovani presso la discoteca "Makkia" di Urbino insieme a Luca Lattanzio autore di "Non ci sto", inno della campagna.

Questa ha come obiettivo quello desensibilizzare i ragazzi alla sicurezza stradale per sviluppare in loro l'attenzione alle insidie e cercando nel contempo di diffondere un comportamento consapevole dei rischi che corrono al volante.

"Vietare e proibire" non trovano più coniugazione nei linguaggi degli under 30, sempre più travolti dalla frenesia comunicativa e da uno stile di vita improntato alla partecipazione piuttosto che all'osservazione rigida delle regole. L'iniziativa prevede, oltre la distribuzione di materiale informativo all'università di Urbino e fuori la discoteca, anche un concorso a premi rivolto ai giovani sotto i 35 anni per la realizzazione di uno spot video che sarà trasmesso sulle reti Rai.

15/02/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji