Regione Marche, talento naturale
Ancona | Definiti il programma di promozione turistica 2008 e il "Progetto Comunicazione" sul testimonial Giovanni Allevi.
Giovanni Allevi
"Regione Marche talento naturale". E' uno degli slogan collegati alla figura del musicista-testimonial Giovanni Allevi che vivacizzerà la promozione turistica del territorio marchigiano per questo 2008. Altri slogan improntati sul gioco di parole sempre collegati ad Allevi recitano: "Le Marche: forte e piano"; "Le Marche: c'è sempre un motivo"; "Le Marche: tutta un'altra musica".
La campagna pubblicitaria a tappeto su media, stazioni, porti e aeroporti, centri commerciali e fiere nelle aree nazionali ed estere di maggiore interesse, fa parte del Programma di promozione turistica 2008 approvato dalla Giunta su proposta dell'assessore regionale al Turismo Luciano Agostini e trasmessa al Consiglio regionale per il via libero definitivo. "L'intenzione di questi slogan - spiega Agostini - è porre l'accento sulle peculiarità regionali e soprattutto sull'ambivalenza positiva dell'essere contemporaneamente una Regione forte per tecnologia, design voglia di intraprendere e una regione in cui i ritmi piani della "way of life", lo stile di vita pacato tipico dei marchigiani, ci riconducono all'essenza vera dell'esistenza e permettono una durata della vita stessa tra le più longeve addirittura del mondo intero".
Per il resto il Programma di promozione delinea gli indirizzi dell'intervento regionale di settore con l'auspicio che il Servizio regionale preposto assuma un ruolo di cabina di regia operativa per coordinare la pianificazione dei diversi Enti del sistema, soprattutto di quelli pubblici e in particolare delle Province al fine di evitare sprechi e duplicazioni e favorire sinergie operative e finanziarie.
Per quanto riguarda l'andamento della domanda turistica estera lo sviluppo dell'offerta della Regione si concentra sempre sull'area focus per eccellenza, i Paesi di lingua tedesca (27% totale degli arrivi). Dalle indagini effettuate emerge però l'importanza degli altri tre grandi mercati comunitari: Gran Bretagna, ma anche Francia e Polonia. Grande attenzione è riservata al mercato statunitense e nord americano soprattutto per quanto riguarda il consumatore "ad alta spesa". La Federazione Russa da parte sua è uno dei mercati più promettenti sia in termini di esportazione dei prodotti marchigiani sia per l'incoming di turisti russi.
Il turismo proveniente dalla Cina rappresenta ad oggi poco più dello 0,6% ma il ritmo di crescita dell'economia cinese è un fattore da tenere sotto osservazione. Altri mercato considerati strategici sono infine la Slovenia e la Croazia.
"Dalle analisi degli specialisti - dice Agostini - anche per il 2008 si prevede una sostanziale tenuta del turismo nelle Marche anche se il comportamento del consumatore si orienterà maggiormente verso la flessibilità con conseguente riduzione del tasso di fedeltà a mete e destinazioni. Da qui deriva la necessità di politiche promozionali aggressive volte sia al mantenimento dei mercati regionali italiani sia alla conquista di nuovi mercati soprattutto all'estero con l'obiettivo di aumentare gradatamente la quota di mercato di turisti stranieri".
In questo contesto le priorità generali di intervento prevedono l'azione di penetrazione e consolidamento della presenza delle Marche nel mercato italiano e straniero; il miglioramento dei servizi di accoglienza sia per quanto attiene all'informazione che alla qualità dei servizi delle strutture ricettive; la sollecitazione di fenomeni aggregativi nell'offerta turistica; l'incentivazione di proposte di nuove attrazioni anche per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, valorizzando i molteplici prodotti turistici settoriali (balneare, religioso, termale e del benessere, naturalistico, enogastronomico, culturale); la concentrazione dell'attività su alcune iniziative ad alto appeal di immagine evitando la frammentazione eccessiva di risorse; il potenziamento dell'immagine turistica regionale agendo su promozione e comunicazione.
A tal proposito il Programma approvato dalla giunta prevede un vero e proprio progetto Comunicazione incentrata su Allevi, come già detto e su una nuova progettazione grafica integrata di materiale promozionale da realizzare nel corso del 2008 utilizzando tutti i più efficaci sistemi di diffusione sia tradizionali che di nuova generazione. Sarà inoltre mantenuta e potenziata l'attività del call center e verrà aggiornato il portale web www.turismo.marche.it
Nel 2008 infine entrerà a regime anche l'attività dell'Osservatorio inaugurato nel 2007 che acquisendo dati statistici qualitativi e quantitativi favorirà azioni di marketing e promozione più precise e mirate. Per la promozione sono stati stanziati 2.279.494 euro, per l'accoglienza 1.243.014 euro.
|
16/02/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji