Una lunga stagione di concerti
San Benedetto del Tronto | Presentati gli eventi che da fine febbraio a maggio inoltrato caratterizzeranno il panorama musicale di San Benedetto. Ben dodici date. Il giusto mix tra giovani promesse e nomi affermati. E finalmente torna il Teatro Concordia.
di Marco Braccetti
(Da sinistra): Benedetto Guidotti, Rita Virgili, Margherita Sorge, Giampiero Paoletti e Dino Rutolo
Ben dodici appuntamenti che vanno da venerdì 29 febbraio all'Auditorium Comunale con il concerto per violino di Noah Bendix-Balgley, primo premio all'edizione 2007 del Concorso Internazionale Postacchini di Fermo. Fino a venerdì 16 maggio con un concerto per arpa e violino. Questa volta ad esibirsi, sempre all'Auditorium Comunale, saranno Antonella Ciccozzi e Marco Rogliano. In mezzo molti eventi interessanti, caratterizzati soprattutto da musicisti giovani e promettenti.
Sabato 1 marzo Alberto Neuman al pianoforte (presso il Teatro San Filippo) si esibirà in un omaggio al grande Maestro Arturo Benedetti Michelangeli.
Per venerdì 7 marzo (presso l'Auditorium Comunale) è in programma il concerti del Quartetto Immagine composto dai flautisti Beatrice Petrocchi, Alessandra Castelli, Cecilia Troiani, Vilma Campanelli.
Venerdì 14 marzo all'Auditorium Comunale arriva una giovane stella del pianoforte mondiale: Vedrana Kovac.
Primo premio al Concorso Internazionale "N.Paganini" di Genova, si esibirà venerdì 28 marzo Feng Ning, virtuoso violinista cinese, classe 1981 accompagnato al piano da Thomas Hoppe. Appuntamento all'Auditorium Comunale.
Si passa poi ad aprile. Per sabato 5 (Teatro San Filippo) è in programma un'esibizione particolare. Due quartetti d'archi ed un clarino. Il Quartetto della Scala ed il Quartetto dei Solisti Aquilani insieme al Maestro Vincenzo Maritozzi per delle sonorità davvero uniche.
Sabato 12 (Auditorium Comunale) l'orchestra d'archi Ensemble Vivaldi (formata da musicisti interni all'Istituto Musicale) si esibirà insieme a Melanie Budde, violinista solista.
Ultimo appuntamento di aprile quello del 26 all'Auditorium Comunale con un giovane e promettente pianista locale. Stiamo parlando di Andrea Capecci, classe '84.
Il Quartetto d'archi Aristos allieterà la serata di venerdì 9 maggio all'Auditorium Comunale. Il gruppo è formato da Alessandro Perpich, Matteo Pippa, Rocco De Massis, Gianluigi Fiordaliso con la partecipazione di Stefano Morgione alla viola.
Forniremo di volta in volta ai nostri lettori maggiori dettagli sui singoli eventi.
Una menzione a parte merita l'appuntamento di venerdì 2 maggio visto che l'esibizione del Trio Bettinelli (composto da Ilaria Cusano al violino, Jacopo De Tonno al violoncello e Bruna Pulini al pianoforte) si terrà nel Teatro Concordia che, finalmente riaperto dopo anni di lavori e restauri, tornerà ad essere patrimonio di tutta la cittadinanza. L'inizio di tutti i concerti è previsto per le 21:15.
|
24/02/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji