Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Salute: Record Marche merito di vita in campagna

Ancona | "Ora anziani al fianco dei giovani per il ricambio generazionale"

"Il record di longevità delle Marche conferma l'importanza del ruolo degli anziani nel guidare assieme ai giovani il processo di ricambio generazionale alla guida delle imprese".

Lo sostiene Coldiretti Marche, oggi a Senigallia per la tre giorni organizzata da Coldiretti Pensionati, Donne Imprese e Giovani Impresa, con la partecipazione della Regione Marche.

"Un primato, quello che emerge dal Rapporto Osservasalute 2007, che non ci stupisce, poiché si lega al fatto che la nostra regione mantiene, rispetto alle altre, una connotazione rurale, con il 65% del territorio gestito dalle imprese agricole, ben 13 punti sopra la media nazionale, che è del 52% - spiega il presidente Giannalberto Luzi -. Da qui l'importanza degli anziani che devono guidare assieme ai giovani il ricambio generazionale del tessuto produttivo". Nella nostra regione, secondo l'Istat, solo il 3,5% delle aziende agricole marchigiane è guidato da un giovane.

Se si guarda, però, alle imprese di grandi dimensioni, la percentuale sale al 20%. Il ricambio generazionale è stato anche al centro dell'intervento dell'assessore regionale al Lavoro, Ugo Ascoli, il quale ha dichiarato l'intenzione di avviare una nuova programmazione, più concertata, che parta dall'ascolto dei bisogni reali e si concretizzi con l'emanazione di minibandi che permettano di raggiungere concretamente il risultato prefissato.

Domani si chiude la tre giorni di incontri senigalliese. Alle ore 9 la messa officiata da padre Renato gaglianone (consigliere ecclesiastico nazionale della Coldiretti) e da don Giuseppe Branchesi, consigliere ecclesiastico regionale. Alle 11 la relazione di Marco Amagliani, assessore regionale ai Servizi sociali, sul Piano sociale 2008-2010, prima delle conclusioni di Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche.

26/02/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji