Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fattorie sociali per anziani e disabili e agriasili

Ancona | Coldiretti presenta le sue proposte per il sociale. Conclusa a Senigallia la tre giorni di Federpesionati.

L’Assessore regionale all’Ambiente Marco Amagliani

Aziende agricole utilizzate come centri sociali per gli anziani, agriasili per le famiglie che vivono nelle zone interne, fattorie sociali per l'inserimento al lavoro dei disabili. Sono alcuni dei progetti che Coldiretti presenterà alla Regione Marche, secondo quanto emerso dalla tre giorni organizzata all'hotel Duchi della Rovere di Senigallia da Coldiretti Pensionati, Donne Imprese e Giovani Impresa, e alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il presidente nazionale della Federpensionati Coldiretti, Natale Carlotto, e il segretario nazionale Danilo Elia.

"In quanto forza sociale, Coldiretti punta a dare il proprio contributo alla definizione delle politiche sul territorio, proponendo dei progetti che vedranno protagoniste le imprese agricole - ha spiegato nelle conclusioni il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi -.

Un ruolo che ci viene dal fatto di amministrare il 65% del territorio marchigiano, con la possiiblità di garantire, in patricolare, presidio e servizi nelle zone interne, quelle a maggior rischio spopolamento". Il ruolo sociale di Coldiretti è stato ribadito anche dal direttore Alberto Bertinelli, il quale ha ricordato come nelle Marche vengono oggi erogate 558mila pensioni (dato Cnel), di cui 47mila appannaggio di associati a Coldiretti, la quale ha il primato dell'agricoltura e dei settori produttivi e si trova al terzo posto a livello generale, grazie all'attività del Patronato Epaca.

L'assessore ai Servizi Sociali, Marco Amagliani, ha invece parlato del Piano Sociale 2008, dichiarando la disponibilità ad accogliere proposte e contributi per far funzionare meglio lo strumento.
In apertura è stata celebrata la messa, officiata da padre Renato Gaglianone (consigliere ecclesiastico nazionale della Coldiretti) e da don Giuseppe Branchesi, consigliere ecclesiastico regionale.

27/02/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji