Al via liter per lapprovazione del bilancio di previsione 2008
Ascoli Piceno | E' stato definito il calendario dei tradizionali appuntamenti istituzionali in vista del varo della manovra finanziaria dell'Ente per il 2008.
La sessione di Bilancio entrerà quindi nel vivo con la seduta del Consiglio provinciale che si terrà giovedì 6 marzo, alle 17, presso la Sala del Consiglio comunale di Fermo: in tale occasione, l'Assemblea consiliare esaminerà in prima lettura lo schema di bilancio proposto dalla Giunta provinciale. Infine, dopo la presentazione di eventuali emendamenti e una nuova riunione della commissione bilancio, si passerà all'approvazione definitiva dell'importante atto contabile nella seduta consiliare di mercoledì 12 marzo alle ore 15.30 nella sede istituzionale di Palazzo S. Filippo ad Ascoli.
Da quanto si evince dalla relazione tecnica il bilancio 2008 della Provincia ammonta a circa 145 milioni di euro. Per quanto riguarda le entrate tributarie, prevede un leggera flessione dell'addizionale per l'energia elettrica, dell'imposta provinciale sulle trascrizioni e dell'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile da mettere in relazione con la delicata situazione economica del territorio. Le spese per il personale dipendente si mantengono sostanzialmente invariate rispetto al dato assestato del 2007 e, a regime, è attesa una significativa entrata di circa 600 mila euro derivante dal contributo statale sull'energia solare con il completamento di tutti gli impianti fotovoltaici previsti nelle 18 scuole superiori ed edifici di competenza della Provincia.
Nonostante i massicci investimenti effettuati negli anni passati per infrastrutture e opere pubbliche anche con mutui che impegnano particolarmente il bilancio provinciale, c'è da evidenziare che nel 2008 le spese di investimento supereranno i 34 milioni di euro, dei quali quasi 18 milioni si concentrano nella viabilità, nell'edilizia scolastica e nel patrimonio dell'Ente. Nel settore urbanistica sono previsti nuovi investimenti per 12 milioni riconducibili quasi totalmente alle risorse destinate all'edilizia residenziale pubblica ed alla lotta al disagio abitativo. Inoltre, insieme alla conferma dei numerosi servizi erogati sul territorio pari a circa 13 milioni e 111 mila euro, sono in previsione circa 655 mila euro di nuovi investimenti in cultura, istruzione, sport, servizi sociali, turismo, agricoltura e attività produttive.
Infine, oltre 1 milione e mezzo di euro di risorse vanno a trasporti e informatizzazione e 1.400.000 euro in interventi idraulici, sismici e di protezione civile.
|
29/02/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji