"La posta elettronica certificata della Regione Marche: l'ultimo tassello dell'identità digitale"
Ancona | Con gli strumenti tecnologici messi a disposizione dalla Regione, le amministrazioni del territorio potranno produrre, sottoscrivere, registrare e scambiarsi istanze e documenti informatici.
E' il tema al centro del seminario "La Posta Elettronica Certificata della Regione Marche: l'ultimo tassello dell'identità digitale", che si svolge giovedì 7 febbraio nella sede di Palazzo Leopardi (Sala Verde - dalle ore 14.00 alle ore 18.00) ad Ancona.
All'evento interverranno Mario Conti (Segretario Generale della Regione Marche), Sauro Brandoni (Dirigente del Servizio Risorse Umane e Strumentali e PF Informatica della Regione Marche), Francesco Tortorelli - Responsabile Ufficio Servizi di interoperabilità evoluti e cooperazione applicativa del CNIPA), Maria Laura Maggiulli e Donatella Settimi (Funzionari della P.F. Informatica della Regione Marche).
Da tempo impegnata a diffondere sul territorio gli strumenti necessari per garantire la "Cittadinanza digitale" e quindi la realizzazione di strumenti tecnologici indispensabili per l'erogazione di servizi online a pubbliche amministrazioni, cittadini ed imprese, la Regione Marche aggiunge un ultimo tassello costituito dal servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Come ribadito dal Codice per l'Amministrazione digitale, la PEC è considerata dal legislatore il canale privilegiato di interscambio di comunicazioni ufficiali con e tra Pubbliche Amministrazioni. Il suo utilizzo permette, infatti, attraverso meccanismi interni di sicurezza e di tracciabilità delle informazioni, di dare certezza circa la data e l'ora di trasmissione di un documento informatico ed equivale ad una notificazione per mezzo posta.
Riconosciuta dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) quale ente Gestore di posta elettronica certificata, la Regione Marche potrà d'ora in poi erogare gratuitamente il servizio di PEC, denominato Posta Raffaello, ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che ne faranno richiesta per colloquiare con la Regione.
Con gli strumenti tecnologici messi a disposizione dalla Regione, le amministrazioni del territorio potranno produrre, sottoscrivere, registrare e scambiarsi istanze e documenti informatici, adempiendo agli obblighi definiti dalla legge e ottenendo notevoli vantaggi in termini di rapidità e di circolazione dell'informazione.
Il seminario, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni del territorio marchigiano, sarà dunque l'occasione per presentare la Posta Raffaello ed approfondire tutte le questioni tecnologiche, organizzative e giuridiche legate all'implementazione di tale strumento, oltre che per fornire le indicazioni operative per la richiesta e l'utilizzo delle caselle stesse.
|
05/02/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji