Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Calzaturieri in India: affari e solidarietà

Porto Sant'Elpidio | Gli imprenditori, accompagnati dal sindaco di Porto Sant'Elpidio e da due assessori provinciali, soddisfatti per i rapporti economici allacciati; e in campo, buona prestazione con un pareggio per 1-1.

E' rientrata lunedì sera la delegazione di imprenditori del distretto calzaturiero fermano-maceratese guidata dal Sindaco Mario Andrenacci e dagli assessori provinciali Emidio Mandozzi e Licia Canigola che si è recata a Chennai-Madras ( India) in occasione della 23^ Fiera Internazionale di accessori per le calzature,  su invito del Presidente  del CLE  (Council for Leather Exports, corrispondente alla nostra Confindustria del settore calzaturiero)   Mukhtarul Amin.

"La missione  della  delegazione - ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci - aveva una pluralità di intenti. Favorire la conoscenza reciproca tra i nostri imprenditori e quelli indiani, tra i protagonisti dell'eccezionale sviluppo economico e  socio-culturale dell'India, ma con gravi problemi di povertà e marginalità. Altrettanto importante l'altro obiettivo della delegazione, disputare una partita di calcio della Nazionale Italiana Calzaturieri, il "Charity Match", con una rappresentativa di Chennai, per devolvere l'incasso a favore del Darma Charitable Hospital, un Ospedale costruito in soli tre anni, anche con il contributo della Provincia di Ascoli Piceno, grazie all'impegno encomiabile del Presidente dell'associazione Darma Hospital di Grottammare Messiana Carboni".

Nella "quattro giorni" indiana tanti incontri con gli industriali locali del settore calzaturiero e conciario, con tavoli aperti sulla possibilità di partnership. Soddisfatto anche il presidente della Nazionale italiana calzaturieri Graziano Cuccù (Calzaturificio Lori ): "Abbiamo avuto modo di conoscere la nuova realtà economica dell'India, indubbiamente molto interessante e stimolante, anche se non priva di forti contraddizioni, perché i ricchi sono sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri. Siamo stati accolti, ovunque, con gentilezza e cordialità. L'obiettivo comune era quello di verificare le possibilità di vendere i nostri prodotti sul mercato indiano alla luce del boom economico che caratterizza questo nuovo gigante dell'economia mondiale. Anche la parte sociale e solidale della missione, comunque, ha rivestito  grande importanza. Lo "stile italiano", a mio avviso, è fatto anche di solidarietà e beneficenza. Con il "Charity Match" possiamo sostenere la costruzione di una mensa nel Darma Hospital a servizio dei ricoverati ma anche dei poveri di una delle aree più marginali dell'India del nord. Nei prossimi giorni, inoltre, ci faremo promotori  di un'iniziativa per l'invio di scarpe da calcio e di materiali tecnici alle squadre giovanili di Chennai-Madras, e non è improbabile anche  uno scambio ed un gemellaggio tra le squadre giovanili delle due città." Ed andando sul piano agonistico, la Nazionale calzaturieri si è ben comportata in una sfida contro una rappresentativa locale, strappando davanti a 4.000 spettatori un pareggio per 1-1 in una partita di beneficenza.

Soddisfazione è stata espressa  anche dagli altri imprenditori che hanno fatto parte della delegazione : Giorgio Silenzi ( Gi.Vi Plast ),  Giammauro Olivieri ( Cor - Gerardina di Maggio ), Claudio Postacchini ( Officine Modelli ),  i fratelli Mauro e Rossano Abrami ( Griff Italia ), Remigio Iachini ( RE.PO ), Michele Iachini ( Calzaturificio Giorgio Iachini ), Giorgio Piergentili ( Calzaturificio Piergentili ), Catia Rogani  ( Ital Fussbett ).

06/02/2008





        
  



1+1=
L'equipe degli imprenditori in campo in India

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji