Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Prodexpo 2008”. Le Marche in Russia per la fiera internazionale dell’agroalimentare

Ancona | Una presenza significativa per un settore particolarmente dinamico e ricettivo, che offre grandi prospettive alle aziende marchigiane.

Il Vicepresidente della Regione Marche, Luciano Agostini

Dall'11 al 15 febbraio le Marche saranno a Mosca per la fiera agroalimentare "Prodexpo 2008". Negli spazi dell'Expocentr, la Regione in collaborazione con l'Ice, torna in Russia per partecipare alla quindicesima esposizione internazionale di prodotti alimentari e materie prime.

Oltre al mobile e alla calzatura, le Marche si aprono al mercato russo con l'industria agroalimentare (vini Doc e Igt, oli e tartufi freschi e conservati; alimentari biologici e non di alta qualità, pasta e biscotti, conserve) per cui sono note ed apprezzate nel mondo.

Una presenza significativa per un settore particolarmente dinamico e ricettivo, che offre grandi prospettive alle aziende marchigiane. "Prodexpo è un evento che valorizza, in un Paese strategico come la Russia, le produzioni agricole regionali e l'intero sistema agroalimentare, settore in forte crescita con prodotti di eccellenza e che dà impulso alle esportazioni" sottolinea il vicepresidente, Luciano Agostini.

La strategia della Regione nel programma di promozione 2008 è infatti incentrata sulla promozione di un sistema economico competitivo a livello internazionale fondato sull'aumento costante del valore aggiunto, sulla ricerca e l'innovazione tecnologica, sulla qualità delle produzioni e la valorizzazione delle risorse umane. "L'intento è promuovere, in maniera coordinata e secondo una strategia di sistema, un modello economico che vede nei ‘distretti' e nelle ‘filiere' i punti di forza per la crescita della competitività" aggiunge il vicepresidente.

La partecipazione alla fiera internazionale dell'agroalimentare è quindi l'occasione per favorire la valorizzazione dei prodotti tipici dell'agroalimentare e dell'enogastronomia e promuovere, allo stesso tempo, le eccellenze storico artistiche, naturalistiche e paesaggistiche del territorio marchigiano molto apprezzato dal turismo russo (in netto sviluppo, con incrementi di oltre l'11% negli arrivi e del 27% nelle presenze per il 2006).

Il mese di febbraio è molto intenso per la promozione regionale all'estero: dal 17 al 19, le Marche parteciperanno alla Fiera di pelletteria e calzature "Expo Riva Schuh Middle-East" di Sharjah (Eau), - località vicina a Dubai. Dal 21 al 24 febbraio, saranno alla Fiera del biologico "Biofach 2008" di Norimberga, in Germania.
Eventi che seguono la strategia, testata con successo negli ultimi anni, di fare sistema promuovendo il "Made in Marche" attraverso la partecipazione a fiere e altre iniziative (workshop, missioni, incoming, eventi). Nel presentare i prodotti delle Marche si valorizza l'immagine unitaria e complessiva del "Sistema Marche" e soprattutto la "Way of Life" tipica della regione con le sue eccellenze e peculiarità storico-artistiche, culturali, paesaggistiche, gastronomiche ed artigianali.

08/02/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji