Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Miglior cappuccino e miglior servizio del vino all'Alberghiero di San Benedetto

San Benedetto del Tronto | Si è svolto il concorso "Il cappuccino dell'anno 2008". La gara riservata alla categoria "Cappuccino classico" è stata vinta dall'allieva Sara Capone. Un successo completato dal terzo posto di Alessia Rapali nella categoria "Cappuccino creativo".

Primi successi professionali per gli allievi dell'Istituto Alberghiero di Stato di San Benedetto, sotto la guida del nuovo Dirigente Scolastico dottor Giovanni D'Angelo. Due vittorie prestigiose in altrettanti concorsi Nazionali, che hanno visto impegnati alunni e docenti dell'Ipssar "Filippo Buscemi".

Al "Tech & Food" di Civitanova Marche, organizzato dall'Alberghiero di Loreto e da Bar.it, si è svolto il concorso "Il cappuccino dell'anno 2008". La gara riservata alla categoria "Cappuccino classico" è stata vinta dall'allieva Sara Capone. Un successo completato dal terzo posto di Alessia Rapali nella categoria "Cappuccino creativo". Entrambe le studentesse frequentano il terzo anno di Sala-Bar e sono state preparate dal professor Carlo Bucciarelli.

I trenta concorrenti, in rappresentanza di dieci Istituti Alberghieri, dovevano preparare un cappuccino nella maniera classica tenendo conto della temperatura, della cremosità del latte e della proporzione del latte sul caffè. Il cappuccino creativo, invece, poteva essere preparato con qualsiasi ingrediente aggiuntivo, solido o liquido, purché il concorrente rispettasse la quantità del latte che deve essere pari a 7/10 sulla quantità del caffè. La giuria composta dai barman professionisti: Danilo D'Este, Stefano Renzetti e Simone Di Leonardo, non ha avuto dubbi nell'assegnare il titolo di "miglior cappuccino dell'anno" all'Alberghiero di San Benedetto.

L'altro successo arriva, invece, da Brescia dove si è svolto il Concorso Nazionale "Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana". Gli allievi degli Istituti selezionati, dovevano portare a termine una serie di prove: dai piatti di cucina, alla mice en place e decorazione del tavolo, al servizio di carni, formaggi e vini, sotto lo sguardo della giuria presieduta dai maestri Gualtiero Marchesi e Igino Massari e composta da venti membri, fra cui professionisti internazionali dell'enogastronomia, giornalisti e personaggi dello spettacolo come Lamberto Sposini e Calo Conti.

L'equipe dell'Ipssar di San Benedetto, composta dai docenti Giovanni Acciarri e Vincenzina Di Marcangelo, dagli allievi di Sala, Gianfilippo Cameli e Alessia Straccia, dai ragazzi di Cucina Silvia Angelozzi, Luca Pagliarini e Read Prifti, ha portato a casa il premio speciale come miglior servizio di sommellerie grazie alla splendida prestazione di Gianfilippo Cameli.

01/03/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji