Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La giunta regionale ha incontrato Confartigianato e CNA presso la chema diagnostica di Monsano

Ancona | Finanza, innovazione, formazione, salute e sicurezza sul lavoro, infrastrutture le tematiche dell'incontro tra governo regionale e associazioni regionali di Confartigianato e CNA.

Presso la Chema Diagnostica di Monsano (AN) si è svolto l'incontro tra governo regionale e associazioni regionali di Confartigianato e CNA. Molte le tematiche al centro del confronto: sviluppo finanziario e consorzi di garanzia fidi, ricerca e trasferimento tecnologico, internazionalizzazione, commercializzazione, turismo, politiche attive per il lavoro, ambiente edilizia e urbanistica.

Il Presidente della Giunta regionale ha espresso apprezzamento per l'accoglienza organizzata da Marco Fiore, fondatore dell'azienda, e per l'occasione di conoscenza diretta di un esempio di imprenditorialità della nostra regione, dove si coniuga coesione e sviluppo.

L'artigianato rappresenta il perno dell'economia marchigiana ed è al centro della strategia economica del governo regionale, dato che sia i distretti, sia la media e grande impresa si avvalgono dell'apporto determinante del settore artigiano. Per comprendere meglio le esigenze e calibrare le risposte, è importante che le istituzioni escano dai palazzi e incontrino direttamente la comunità imprenditoriale regionale.

Questa in sintesi la posizione espressa dal Presidente della Giunta regionale durante l'incontro, dove ha anche ricordato i tanti passi in avanti fatti da inizio legislatura sia nel campo delle infrastrutture, tema di notevole interesse per chi produce, sia in quello sanitario, occasione di sviluppo e collaborazione pubblico -privato, come dimostrato dal settore d'attività (biomedicale) in cui opera la Chema stessa. Semplificazione, sussidiarietà orizzontale, metodo del confronto, le altre tematiche affrontate per favorire lo sviluppo dell'artigianato regionale.

Grande attenzione, poi, al credito, il Presidente delle Marche ha infatti sottolineato l'importanza di un soggetto finanziario regionale, con un'adeguata massa critica e una conoscenza diretta del territorio e delle esigenze delle piccole e medie imprese. L'assessore all'Artigianato nel suo intervento si è soffermato sulle azioni contenute nel Piano per le attività produttive recentemente approvato, mentre l'assessore alle Politiche comunitarie si è soffermato sugli strumenti europei.

L'assessore alla Sanità ha invece evidenziato le opportunità d'innovazione legate al nuovo piano sanitario.

Il presidente della Confartigianato regionale, Salvatore Fortuna, nel suo intervento ha focalizzato l'attenzione sul ruolo della formazione e dell'apprendistato, mentre il presidente della CNA regionale, Giuliano Drudi, si è soffermato sulla necessità di un confronto con le istituzioni che superi la settorialità degli interventi pubblici.

La Chema Diagnostica, scelta dalle associazioni artigiane come esempio di dinamismo innovativo in un settore di grande importanza, nasce nel 1991 realizzando dispositivi medico - diagnostici in vitro. Occupa undici addetti, di cui oltre un terzo laureati e l'80% donne. Il gruppo di ricerca è composto da giovani chimici in possesso di dottorato di ricerca. E' presente in più di trenta paesi in tutto il mondo, e realizza all'estero oltre il 75% del fatturato, mentre nel 2007 ha effettuato investimenti per 1,5 milioni di euro.

Per l'artigianato marchigiano il 2007 è stato un anno di crescita, seppure moderata, il 2008 si apre invece tra luci e ombre, in linea con le difficoltà sullo scenario economico nazionale e internazionale. Le imprese artigiane nella regione sono oltre 52 mila e 500, lo scorso anno il saldo positivo tra cessazioni e nuove iscrizioni è stato par a 255 (+ 0,49%).

Per quanto riguarda i settori permangono difficoltà nelle calzature e tessile abbigliamento, in crescita le aziende informatiche e a elevata tecnologia - come la realtà incontrata questa mattina - così come quelle attive nei servizi alla persona, mentre continua l'andamento positivo delle costruzioni. Tra le nuove imprese di rilievo lo sviluppo delle società a responsabilità limitata artigiane, esempio di come gli imprenditori scelgono di strutturare le imprese rispetto alle più tradizionali imprese individuali.

11/03/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji