Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Discussione in Consiglio Provinciale del Bilancio

Ascoli Piceno | Il Presidente Rossi: “Bilancio 2008 in equilibrio, senza aumenti di imposte, con tante iniziative a sostegno del territorio”.

di Redazione

Riceviamo dal Presidente della Provicia Massimo Rossi una nota sul Consiglio Proviciale che avrà all'ordine del giorno il Bilancio 2008.

 Quello che approda oggi in Consiglio provinciale è un bilancio sano, in equilibrio, che non prevede aumenti di imposte e tributi, che mantiene le stesse spese per il personale rispetto all'esercizio precedente anche grazie ad una riduzione del numero complessivo di dipendenti e collaboratori, che contempla introiti importanti e innovativi come quelli derivanti dalla produzione di energia dagli impianti fotovoltaici installati su scuole ed edifici provinciali o dalla chiusura del contenzioso con la Regione per somme mai trasferite: e ciò, nonostante i trasferimenti statali siano diminuiti di circa 500.000 euro.

La gestione virtuosa del bilancio della Provincia è confermata da alcuni importanti elementi. Sebbene negli ultimi tre anni siano stati effettuati consistenti investimenti per migliorare il patrimonio scolastico, per la rete viaria, per la sicurezza di fiumi per complessivi 80 milioni di euro, il costo del debito, cioè l'ammontare delle rate dei mutui, si attesta al 5,9% delle spese correnti a fronte di un limite di legge del 15%. Va evidenziato ancora come le spese per il personale sono rimaste immutate rispetto all'anno scorso, anche grazie al fatto che dall'inizio del mandato l'organico si è ridotto di 35 unità. L'equilibrio dei conti è stato perseguito anche per mezzo di iniziative assolutamente innovative, come l'entrata in attività degli impianti fotovoltaici per la produzione di elettricità che assicurano, grazie al "conto energia", ben 600.000 euro di introiti annui, senza considerare i risparmi sulle bollette di scuole ed edifici istituzionali. Un'altra consistente entrata arriverà dalla chiusura dell'annoso contenzioso con la Regione per somme mai trasferite a fronte di funzioni passate alle Province dal 1994 ad oggi. L'Ente ha vinto la causa in primo grado e si è oramai giunti alle battute finali per definire il modo in cui Ancona pagherà i quasi 5 milioni di euro dovuti: una parte sarà in immobili (andranno alla Provincia il complesso sportivo di Colle S. Marco e l'ex sede dell'APT in pieno centro di Ascoli), una parte in denaro per un importo di 826.000 euro. Da evidenziare infine come benefici siano arrivati dalla rinegoziazione dei mutui e dalla riduzione dei fitti passivi (che sono passati da 563.000 euro del 2005 a 370.000 euro del 2008).

Al di là della sana gestione delle risorse finanziarie, ciò che va evidenziato è che il bilancio alimenta una serie di azioni, parte di un progetto organico, che la Provincia attuerà nel corso dell'anno ma che trovano forza e giustificazione nel lungo e articolato lavoro di condivisione con il territorio di un progetto di sviluppo che ho descritto come sostenibile, giusto, equilibrato e compatibile con l'ambiente, capace di aumentare il grado di conoscenze e competenze e cultura dei nostri cittadini, che valorizzi le qualità ambientali e sociali di questa terra.

Un progetto che si riflette in due importanti documenti elaborati nei mesi scorsi e che conosceranno attuazione proprio a partire da quest'anno. Il primo, intitolato "Una possibile strategia dal basso per sostenere l'economia del Piceno a breve‐medio termine", è stato sottoscritto da ben 30 soggetti tra associazioni di categoria delle imprese, organizzazioni sindacali, Enti ed Università operanti nel territorio, individua 32 interventi prioritari organicamente raggruppati nel campo del "sostegno alle PMI e all'occupazione", in quello delle "reti infrastrutturali" e nel campo degli "investimenti pubblici per lo sviluppo locale". Il secondo è il "Piano Integrato dei Progetti di Sviluppo degli Enti Locali", anch'esso frutto di un lungo e articolato confronto con le amministrazioni locali con il supporto tecnico di docenti universitari, volto ad intercettare i nuovi fondi comunitari 2007/2013 per finanziare interventi di valorizzazione e fruizione delle ricchezze naturali e culturali del territorio e la loro promozione in chiave di marketing innovativo.

Sono tante le iniziative che la Provincia mette in campo per il perseguimento di questo obiettivi. Basterà qui citare, a titolo di esempio per quanto concerne l'incremento delle conoscenze e delle capacità, il progetto delle "Work experience" che vedrà tra poche settimane ben 1150 ragazzi e ragazze entrare nelle aziende del territorio per iniziare un'esperienza lavorativa. O l'incarico per studio preliminare di fattibilità di un Polo scientifico e tecnologico nell'area ex SGL Carbon che affideremo ad un partenariato tecnico costituito da Tecnomarche, Asteria, Università e Assindustria. O ancora, la creazione di una rete dei musei scientifici dove i ragazzi possano "scoprire" l'amore per la cultura scientifica attraverso sperimentazioni ed esperienze indimenticabili: alle strutture della Cartiera Papale di Ascoli e di Montelparo si aggiungeranno le officine del "Montani" di Fermo che ospiteranno un "Museo dei materiali" grazie ad un nostro cospicuo investimento.

Nel campo della valorizzazione del paesaggio e della sostenibilità ambientale dello sviluppo, alcuni esempi di iniziative della Provincia saranno la realizzazione di un impianto di produzione di combustibile ecologico con materiale derivato dalla manutenzione boschiva finanziato dal Ministero dell'Agricoltura, l'avvio della "rete picena dei Bike Hotel" e del piano provinciale della mobilità ciclistica grazie alle risorse del FESR, la trasformazione della "Filieracorta picena" in una vera e propria "Rete del biologico piceno", l'elaborazione del bilancio provinciale delle emissioni di CO2 e del conseguente piano per il loro abbattimento, il completamento del progetto "RED- Risparmio Energetico Domestico" con la consegna gratuita di un milione di lampadine a basso consumo e di dispostivi per il risparmio di acqua a tutte le famiglie.

Un lavoro che la Provincia svolge per l'intero territorio ma di cui avvertono particolarmente i riflessi positivi i Comuni più piccoli, se si considera che 47 Comuni sui 73 che compongono l'attuale Provincia hanno meno di 3.000 abitanti e che molte iniziative finanziate con il bilancio della Provincia vanno proprio a sostenere amministrazioni che altrimenti non avrebbero la forza di realizzarle. Ciò consente di cogliere, oggi più che mai, quanto importante sia il ruolo che questo Ente svolge per lo sviluppo. Nel nostro caso, ricordo solo quattro delle azioni che stiamo conducendo o che avvieremo a breve destinate specificatamente ai piccoli Comuni: il progetto "Scuola e sport" che sostiene i costi degli insegnanti per la pratica sportiva nelle scuole dell'obbligo, i finanziamenti per le corse di trasporto pubblico locale che collegano i centri più piccoli, i progetti di promozione turistica incentrati sui piccoli centri e le loro affascinanti peculiarità, i contributi per la sistemazione della viabilità comunale.

 

 

12/03/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji