Al Comune di Grottammare assegnati oltre un milione di euro di fondi statali
Grottammare | Fondi per 1.216.000 euro per l'edilizia residenziale pubblica, da investire nell'acquisto di 7 appartamenti da destinare a persone gravate da particolare disagio abitativo.
Un cantiere edile (Foto d'archivio)
La cospicua cifra è stata assegnata dal decreto interministeriale di approvazione del Piano Straordinario Casa, pubblicato nella Gazzetta ufficiale, dove sono contenute le ripartizioni dei fondi tra le Regioni (per un totale di circa 550 milioni di euro) e le destinazioni previste nell'ambito di ognuna di esse.
Per le Marche, l'ammontare della disponibilità è di 10,33 milioni di euro, utile a creare una nuova offerta di 138 alloggi sociali mediante l'acquisto, la ristrutturazione, la nuova costruzione o la locazione temporanea, secondo quanto elaborato su proposta dei Comuni e degli ERAP regionali, dopo un'accurata fase di concertazione.
Lo stanziamento assegnato al comune di Grottammare verrà investito nell'acquisto 7 alloggi già costruiti, di cui 5 opzionati in via della Rinascita e 2 in via Cilea. L'operazione verrà perfezionata al momento dell'erogazione dei fondi al Comune.
Con questi nuovi appartamenti si aggiorna in ambito comunale il quadro "casa", piano che attualmente prospetta 74 unità immobiliari finalizzati all'assegnazione di alloggi popolari agli aventi diritto. Concorrono a questo risultato sia l'ERAP, l'Ente regionale per l'abitazione pubblica, sia direttamene il Comune, nell'ambito di progetti di riqualificazione urbana che hanno ottenuto sostanziosi contributi dalla Regione Marche.
Un riepilogo: da parte dell'ERAP, sono in assegnazione 11 alloggi, altri 12 sono in costruzione, per altri 10 è stato presentato il progetto mentre ancora 10 hanno ottenuto il finanziamento e resta da progettarli; per quanto riguarda il Comune, 11 sono quelli finanziati attraverso il bando del "contratto di quartiere Paese alto", altri 6 risultano inseriti nel programma di riqualificazione "Cardarelli".
Altri 14 sono invece quelli previsti all'interno del progetto di ristrutturazione del vecchio asilo comunale, per il quale si sta definendo un apposito bando che vede la compartecipazione di Comune e Erap.
|
13/03/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji