Sotterranea rock 2008 elegge i vincitori
San Benedetto del Tronto | Tutti i premi che saranno assegnati. Finalissima del festival rock venerdì 14 marzo al Lily White-ore 22.30, ingresso libero.
Sotterranea 2008: Veritas
I gruppi si esibiranno nel seguente ordine: Mapo di Caserta, Perfect Trick di Perugia, Buonemaniere di Matera, Cats 'n' Joe di Brindisi, Veritas di San Benedetto, Tre Tigri Contro di Teramo, Spark di Roma, Hourplug di Ancona. Alla conclusione della maratona notturna sarà proclamato il gruppo vincitore di Sotterranea 2008 e assegnati gli altri premi.
Premi: gruppo 1° classificato 700 euro, messo in palio dalla Full Mobili di Martinsicuro; premio per l'Originalità 500 euro; premio per il Testo con un Valore Letterario 350 euro. Gli otto gruppi finalisti parteciperanno alla realizzazione di un Cd compilation prodotto da Assoartisti, con il patrocinio del Comune di San Benedetto e la Provincia di Ascoli, edito dall'etichetta Astral Music di Ancona. Il Cd si chiamerà Sotterranea Compilation 2008 - Rock Festival.
Altri premi: buono acquisto da 250 euro messo in palio da Giocondi Strumenti Musicali di San Benedetto; sei lezioni di batteria presso la scuola di percussioni e batteria di San Benedetto, Noise Percussion. Le lezioni sono tenute da Marcello Piccinini. Marcello Piccinini, batterista, percussionista e insegnante sambenedettese, formatosi al Berklee College of Music di Boston e diplomato al Drummers Collective di New York. Piccinini vanta inoltre collaborazioni con artisti di fama internazionali e partecipa a festival, tour, programmi televisivi e produzioni discografiche. Info festival www.sotterranea.com - www.myspace.com/sotterranea
Giuria: Marcello Piccinini, percussionista di fama internazionale; Giacomo Antonini, compositore e tecnico del suono; Alex Cantatore, compositore e musicista, ha partecipato al programma della Rai Demo; Franco Cameli, art director Sotterranea.
Sotterranea è una modalità per esprimere liberamente la creatività in ambienti frequentati da giovani. E durante le serate dal vivo il festival diventa un luogo di aggregazione e scambio di opinioni.
Le priorità di Sotterranea: dare l'opportunità ai giovani musicisti-compositori di manifestare le potenzialità espressive e di confrontarsi sui linguaggi contemporanei; rendere i giovani consapevoli del livello della propria creatività; fare in modo che le bands possano essere contattate da operatori del settore per esibirsi altrove; far sì che i gruppi vengano valutati da specialisti e visionati da discografici; non ultimo, creare momenti di socializzazione tra i giovani.
Il festival è una fase di passaggio, nonché un'opportunità di visibilità, per coloro che ambiscono a palcoscenici di più vasta risonanza. Non a caso sono transitati per Sotterranea gruppi ancora sconosciuti, assurti a notorietà dopo aver vinto la rassegna sambenedettese.
|
13/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji