Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Coldiretti Pesaro interviene sulle bioenergie

Pesaro | Luzi: "Le colture energetiche non possono essere argomento da aule di tribunale, la politica scelga sulla base delle normative".

"Fino a quando di bioenergie si continuerà a parlare solo nelle aule di tribunale non riusciremo mai a invertire una tendenza che in questa provincia vede produrre appena il 6% del fabbisogno energetico". E' il commento del presidente di Coldiretti Pesaro Urbino, Giannalberto Luzi, alla decisione del Tar di respingere i ricorsi di tre comuni contro la centrale di Schieppe.

"Non voglio entrare minimamente nel merito della sentenza - spiega Luzi -, poiché lo sviluppo delle colture energetiche dovrebbe essere al centro di un confronto serio e concreto da avviare con le istituzioni sulle possibilità di attivare una rete di imprese agroenergetiche sul territorio".

Ferma restando la necessità di valorizzare le produzioni locali e non aprire la porta all'utilizzo di biomasse importate, che causerebbero costi ambientali pesantissimi, Coldiretti Pesaro Urbino invita la politica a effettuare le proprie scelte serenamente e, soprattutto, esclusivamente sulla base delle normative. Se così non avverrà diventa impossibile dare certezze alle imprese che hanno bisogno di una situazione chiara per contribuire allo sviluppo del settore.

A tale scopo Coldiretti ha costituito le Fattorie del Sole, associazione delle imprese agroenergetiche. La missione è di offrire alle imprese informazioni, assistenza e servizi nella realizzazione di interventi mirati a diversificare il reddito agricolo nel settore delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.

L'obiettivo è quello di promuovere modelli di sviluppo del comparto agroenergetico che siano ambientalmente ed economicamente sostenibili, individuando nuove opportunità di investimento per le imprese agricole, orientando l'attività d'impresa sul modello della multifunzionalità e della differenziazione produttiva, garantendo la rappresentanza istituzionale.

18/03/2008





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji