Crocetta, artista poliedrico
San Benedetto del Tronto | La prossima settimana sono in programma due appuntamenti per ricordare la figura di Mauro Crocetta, poeta, drammaturgo e scultore. Un artista globale amante dell'uomo in ogni sua sfaccettatura.
di Marco Braccetti
Mauro Crocetta
Due appuntamenti per ricordare una figura significativa nel panorama artistico e letterario del nostro territorio. Stiamo parlando di Mauro Crocetta, poeta, drammaturgo ma anche scultore. Un vero artista globale e poliedrico che per mestiere faceva il dirigente di Pubblica Sicurezza.
Un'artista innamorato dell'uomo in tutte le sue sfaccettature, sia positive che negative. Non a caso l'opera forse più nota di Crocetta è "Giuda" dedicata alla figura drammatica e complessa del discepolo traditore di Cristo.
Figlio adottivo del Piceno, originario della Puglia, Crocetta ha lavorato a San Benedetto e ad Ascoli. Scomparso prematuramente alcuni anni fa ci ha lasciato un grande patrimonio di opere letterarie e teatrali, oltre a diverse sculture.
Giovedì 20 marzo ( dalle ore 16.00) presso l'Auditorium Comunale si terrà un convegno dal titolo "Mauro Crocetta. Un protagonista del ‘900". Coordinati dalla giornalista Tiziana Capocasa si susseguiranno gli interventi di illustri studiosi come il prof. Gastone Mosci che parlerà della "narrativa tra Meridione e Milano al tempo della contestazione studentesca"; la prof.ssa Suor Orsolina Poma si concentrerà sul tema "Giuda Iscariota in Mario Crocetta e nella letterature italiana del ‘900". Davvero imperdibile l'intervento del prof. Giorgio Bàrberi Squarotti, autore dell'antologia della letteratura italiana forse più in uso nelle scuole superiori italiane, che si concentrerà sul tema "Letteratura ed arte in Mauro Crocetta".
"Il ricordo di Crocetta sarà il punto di partenza per riflettere sulla letteratura del ‘900 - commenta l'assessore alla Cultura Margherita Sorge - Una parte fondamentale nella nostra letteratura che nelle scuole, per ragioni di tempo, non sempre viene approfondita appieno. Per questo mi auguro che all'incontro partecipino molti studenti".
Secondo appuntamento quello di venerdì 28 marzo (ore 21) presso il teatro San Filippo Neri andrà in scena in anteprima nazionale "Giuda" dramma in due atti tratto dall'opera che Crocetta scrisse nel 1964. Un monologo che vedrà protagonista Edoardo Ripani per la regia di Fernando Micucci e le musiche originali scritte appositamente per quest'opera da Riccardo Amabili. L'opera teatrale ha ricevuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale ed è stata inserita nel Festival itinerante "Germogli" che la porterà in tournee in diverse località della regione.
Per maggiori informazioni o approfondimenti: www.crocettamauro.it
|
20/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji