Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aurelia Lisciani: "Le nostre idee non hanno colore politico"

Grottammare | Presentata ufficialmente la lista civica "Il Popolo di Grottammare". Nel suo programma elettorale massima attenzione all'urbanistica, alle fasce deboli della società, ai giovani ed al turismo.

di Marco Braccetti

La candidata sindaco Aurelia Lisciani (capelli biondi e camicetta bianca) con un gruppo di candidate

Si è ufficialmente presentata "Il Popolo di Grottammare" lista civica guidata da Aurelia Lisciani. Proprio nella serata di mercoledì 26 marzo in cui il comitato cittadino La Formica aveva organizzato presso la Sala Kursaal un dibattito pubblico tra i candidati sindaci. "Avremmo partecipato volentieri anche noi al dibattito - fanno sapere i responsabili della formazione politica - peccato che non siamo stati invitati". Teatro della prima uscita pubblica del "PdG" la Sala Consiliare.

Con voce velata dall'emozione la candidata sindaco tiene subito a chiarire: "Ci hanno etichettato come una lista di sinistra. Non è vero". Una formazione, dunque, che scavalcherebbe gli steccati dell'identificazione politica: "Nelle nostre fila ci sono persone di sinistra, di centro e di destra. Noi siamo oltre i partiti".

Una precisazione che fa intuire poco interesse per le ideologie e molto senso pratico. Ecco dunque che la Lisciani passa ad elencare i punti salienti del suo programma, suddivisi in diversi macro settori:

Il più articolato è quello che riguarda l'urbanistica: Interventi nei quartieri definiti "abbandonati", primo tra tutti la Zona Ascolani con l'ammodernamento del sottopasso che porta al mare; Valorizzazione del Paese Alto; installazione nelle vicinanze delle case nei pressi della ferrovia di pannelli antirumore; freno alle concessioni edilizie favorendo solo progetti eco-compatibili; realizzazione di un villaggio sportivo polifunzionale; restyling del Lungomare nel tratto che va dal Kursaal allo chalet "Savana"; recupero del parco della vedetta picena con la realizzazione di un percorso salute.

Sicurezza: sburocratizzazione dei vigili urbani, cioè meno vigili negli uffici e più in giro a vigilare nei quartieri cittadini.

Giovani: L'amministrazione comunale deve impegnarsi nel proporre ai giovani programmi per la loro formazione professionale e deve altresì impegnarsi nel rintracciare delle imprese interessate ad assumere giovani lavoratori; creazione di borse di studio per meritevoli;

Sociale: Realizzazione di un asilo nido comunale; un programma di pony-express che recapiti nelle case di anziani non autosufficienti la spesa ed i farmaci.

Viabilità: pista ciclabile nei pressi del fiume Tesino; realizzazione di rotatorie stradali ( in primis nel tratto di strada davanti al Camping Don Diego); realizzazione di parcheggi adatti al carico/scarico delle merci davanti ad esercizi commerciali.

Massima attenzione anche al vivaismo, nel programma del "Popolo di Grottammare" vi è l'intenzione di istituire una mostra internazionale di florovivasimo che richiami in città l'attenzione di operatori italiani ed esteri. Questa operazione avrebbe benefici anche dal punto di vista turistico.

Terminata l'esposizione del programma Aurelia Lisciani lascia la parola ai candidati consiglieri. Ognuno si presenta e riceve l'applauso di un auditorio particolarmente caldo.

"Stiamo mettendo in campo delle idee nuove, speriamo che le persone le apprezzino e ci diamo la loro fiducia. - afferma in conclusione la Lisciani - Idee provenienti direttamente dai cittadini". Il gruppo, infatti, è composto da persone che per la prima volta si gettano nell'agone politico. E molti di loro dopo il 14 aprile sperano di fare ancora un altro salto: dopo quello da semplice cittadini a politici, quello da politici ad...amministratori.

Ecco i nomi di tutti i candidati: Michela Almonti, Catia Piergallini, Rinoleina Neroni, Emanuela Addazi, Morena Politi, Claudia Antonelli, Donatella Bertolino, Rita Morelli, Ethel Mecozzi, Valentina Ciotti, Giovanni Croci, Serafino Cascioli, Simone Corradini, Massimo Del Vecchio, Massimiliano Eusebi, Giuseppe Grilli, Franco Giostra, Giuseppe Lucidi, Remo Felice Almonti.

27/03/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji